Il risultato elettorale della Sinistra Arcobaleno, con l’esclusione di ogni rappresentanza in Parlamento, rende evidente il fallimento di un progetto che si proponeva, cancellando le singole identità a partire da quella comunista, di aggregare consensi e invece ha conseguito una tragica sconfitta.
Il gruppo dirigente di Rifondazione Comunista ha la massima responsabilità di questo disastro, assieme all’ex Presidente della Camera che ha imposto questa scelta.
Il progetto della Sinistra Arcobaleno, con il risultato di oggi è finito. Pensare di resuscitarlo, come vorrebbero fare Bertinotti e Giordano, è privo di senso.
L’alternativa al definitivo disfacimento è il rilancio di Rifondazione Comunista e la ricostruzione di un Partito Comunista.
Il passaggio obbligato è l’indizione immediata del Congresso.
* Deputato e Senatore del PRC- Area dell’Ernesto