ZBIGNEW BRZEZINSKI: “L’UCRAINA ENTRERA’ NELLA NATO SENZA LA RUSSIA”

Il politologo americano Zbignew Brzezinski, ex consigliere del presidente USA Jimmi Carter, ha affermato che l’Ucraina diventerà presto membro della NATO. Brzezinski ritiene che la Russia non entrerà nelle strutture dell’Alleanza nordatlantica, poiché non è in grado di adeguarsi agli standard richiesti e nutre altre ambizioni politiche.
“L’Ucraina sarà nella NATO, perché lo vuole. La Russia non otterrà lo status particolare che possa assecondare le sue ambizioni”, – ha detto Zbignew Brzezinski nell’intervista concessa all’importante rete radiofonica polacca “Radio Zet”.
Le difficoltà incontrate per entrare nella NATO sono da collegarsi alle richieste che vengono avanzate dall’alleanza – fa notare il politologo -, quali la partecipazione della NATO all’esame del bilancio del paese, l’accesso ai suoi segreti militari, per non parlare della possibilità di intervenire nella situazione politica interna.
Zbignew Brzezinski sottolinea che è essenziale conservare un equilibrio tra la NATO e la Russia, da un lato, e tra la NATO e l’Ucraina, dall’altro. Nel momento in cui la Russia e la NATO attraversano una fase di avvicinamento, l’Ucraina deve essere in grado di approfittarne, per accelerare il suo ingresso nell’alleanza.

Traduzione dal russo
di Mauro Gemma