UN DISASTRO PROVOCATO DALLA LINEA FALLIMENTARE DEL PD

L’esito dei ballottaggi è inquietante. Fra il primo e il secondo turno il centro destra ha una forte crescita in peso percentuale in molte realtà. E’ il segno che non solo lo spostamento a destra interessa anche i livelli locali, ma quel che peggio è che l’effetto dei risultati delle elezioni politiche ha depresso una parte dello stesso elettorato del centro sinistra che non è andato a votare nel secondo turno. Ciò è evidente in molte realtà, ma in modo particolare nel comune e nella provincia di Roma. Né l’ottimo risultato della coalizione di sinistra a Massa, o la sorprendente rimonta del candidato del centro sinistra a Vicenza, possono modificare il giudizio complessivo.
Da questi risultati emerge in modo ancora più evidente quanto sia stata negativa la valutazione dell’operato del governo Prodi da parte dell’elettorato e l’insensatezza della linea politica del partito democratico che con il suo moderatismo in salsa americana ha aperto un’autostrada alla destra nel Paese.
Le forze di sinistra hanno di fronte a se un duro compito e occorrerà tempo per rimontare la china. La prima cosa da fare è restituire fiducia e motivazioni ad un elettorato di sinistra oggi deluso ed in cerca di riferimenti.
Gianluigi Pegolo,
Del Comitato di gestione del Partito della Rifondazione Comunista