“Un batterio made in Usa”

NEW YORK

“Non mi sorprende che questa serie di casi di carbonchio ematico (Antrax) dalla Florida si sia esteso in altri stati, a Manhattan con obiettivo le fonti dei media come la rete televisiva della Nbc e del New York Times. Ritengo che questi atti criminali di bioterrorismo abbiano la propria matrice proprio all’interno degli Stati uniti e non credono che la provenienza sia attribuibile ai terroristi che attribuiamo ad Osama bin Laden. Questi agenti del bioterrorismo approfittano della psicosi terroristica creatasi dopo l’attacco sferrato alle Twin Towers ed al Pentagono, l’11 settembre scorso e cavalcano la psicologia del terrore”. Sono queste le dichiarazioni da brivido espresse dal biologo Garth Nicolson del “Institute for Molecular Medicine”, in California nell’intervista a il manifesto pochi minuti dopo la conferenza stampa del sindaco uscente Rudy Giuliani e della Fbi per rendere pubblica la diagnosi di antrace confermata ieri dalla biopsia effettuata all’impiegata della rete televisiva Nbc e dal caso riscontrato al quotidiano New York Times. Lo scienziato americano, dal 1992 ha dedicato la sua ricerca alla “sindrome del Golfo” e al ruolo svolto dagli agenti chimici, nervini e batteriologici su decine di migliaia di reduci dal Golfo e dalle loro famiglie. Nicolson ha meritato premi e riconoscimenti a livello internazionale, ma le sue tesi scientifiche sono state osteggiate e combattute dal governo americano che mirava a occultare la verità della sindrome del Golfo e quella dei Balcani causata dagli effetti dell’uranio impoverito.Perché lei esclude che la mano di questi atti di bioterrorismo siano di provenienza da mano esterna agli Stati uniti?

Perché la nostra chiave di lettura sulla base della nostra esperienza scientifica e attraverso lo scambio continuo di informazioni scientifiche e di dati dal Medio Oriente fa sì che siamo in grado di affermare che questo gruppo di terroristi che ha sferrato l’attacco al cuore dell’America non hanno la competenza e la capacità di strutture atte a sviluppare banche dati del “Bacillus Antrax” né la competenza per trasformare questa colonia di spore rendendole vere e proprie armi patogene che intaccano in maniera invasiva non gli ovini, ma l’organismo umano. Per essere più chiaro, ritengo che questo tipo di bioterrorismo abbia stretti collegamenti con gli ambienti della base militare di Fort Dietrich, in Maryland e con i laboratori di ricerca scientifica militare del governo americano, a Boca Raton, in Florida.

Perché il collegamento con la base militare di Fort Dietrich?

E’ questa la sede dei laboratori di ricerca militare del “Us Biological Warfare Center”. E’ da qui che militari e scienziati da anni hanno la profonda competenza ed “expertise” nella ricerca sul bioterrorismo. Non è da escludere che si tratti dell’operato di ex impiegati oppure potremmo essere in presenza di una fazione interna a questi specialisti della ricerca nel campo della guerra batteriologica in lotta con il governo americano. Le prove non le abbiamo. Comunque ho forti dubbi che qui siamo in presenza di atti di bioterrorismo perpetrati da terroristi esterni, d’oltreoceano.

Quali sono le motivazione di queste sue certezze?

Osservi quali sono gli obiettivi mirati che sono stati colpiti questa volta: sono i media (il Media Bldg, in Florida; la rete tv della Nbc, il New York Times). Perché mai terroristi estremisti islamici dovrebbero avere nel mirino i media. Amano avere la pubblicità mediatica e la usano come meglio possono. Non attaccheranno mai i media questo tipo di terroristi. Non ha senso. In questo piano che ha una orchestrazione c’è dell’altro.

I primi due casi di carbonchio ematico sono stati rinvenuti a Boca Raton, in Florida. Perché lei attribuisce alla località un riferimento non casuale lì?

L’importanza del collegamento con la Florida è dovuto al fatto che lì esiste la più grande base di mercanti d’armi internazionale. Questi qui dispongono dei centri di ricerca e di laboratori con apparecchiature messe a loro disposizione dal governo americano. Una esemplificazione è costituita dalla “Barbouti Brothers Plant”, a Boca Raton. Sono produttori del “Prussian blue agent”, agente tossico chimico, venduto agli iracheni durante gli anni Ottanta quando Saddam Hussein era considerato “un alleato amico degli Stati uniti”. Sono laboratori di ricerca appaltate dal governo americano; sono società private americane, al servizio del Pentagono, ma dietro non sappiamo a chi appartenga il capitale. Può essere americano proveniente da altrove.

Quindi i casi di carbonchio ematico a Boca Raton non sarebbe casuale?

Non necessariamente. La rete tv Nbc ed il New York Times sono in località vicine, ma l’invio di una lettera contenente l’antrace potrebbe provenire da qualsiasi altra parte degli Stati uniti. Approfittano della psicosi causata dall’attacco alle Due Torri. Ma in questo caso siamo in presenza di un atto di bioterrorismo di tutt’altra natura.

Potrebbe essere l’operato di un esaltato, folle?

Questo non è il risultato di un gesto isolato. Non potrebbe avere la necessaria cognizione scientifica per tramutare la colonia di spore del carbonchio ematico in un germe “weaponized”.

Cosa intende quando il batterio Antracis diventa “weaponized”?

Vuol dire che biochimicamente le spore sono state selezionate dal ceppo del carbonchio ematico, in modo tale da diventare patogene per l’organismo dell’uomo, lesionando organi interni e creando la ricettività del sistema sanguigno dell’uomo.
Il carbonchio ematico ha la sua origine biochimica con spore che si diffondono tra ovini e bovini; “la malattia dei cardatori di lana”. Ma non è detto che questo tipo di coltura di spore provenga da coltura del carbonchio ematico naturale e non da un cocktail di altri microrganismi. Nel caso si voglia riprodurre una coltura di spore patogene per l’uomo viene prescelta mediante i ceppi più virulenti che intaccano l’organismo umano, specialmente in caso di un organismo il cui sistema immunitario sia indebolito.

Qual è il metodo per distinguere un “Bacillus antracis” di ceppo “naturale” da quello “weaponized”.

In analisi di laboratorio è abbastanza semplice, ma di questa distinzione l’opinione pubblica verrà tenuta all’oscuro, tenendo alta invece la versione dell’attacco di bioterrorismo sferrato dai terroristi estremisti collegati all’attacco dell’11 settembre alle Due Torri di New York. E’ stata questa la nostra esperienza quando, durante le ricerche per le cause della patologia della “sindrome del Golfo”, rinvenimmo batteri come Antrace, botulism, micoplasma nei reduci inviati nel Golfo e queste colture di vaccini provenivano in gran parte dall'”American Type Colture Collection”, situato nello stato del Maryland come Forte Dietrick.