SDL, inversione positiva di tendenza alla frammentazione del mondo del lavoro

Essere Comunisti esprime un forte apprezzamento per i contenuti espressi nella relazione di Federico Tomassello, neo coordinatore del sindacato dei lavoratori (SdL), nato dall’unificazione del Sult con il Sincobas.

La storia dei due sindacati, che unificandosi segnano una inversione di tendenza rispetto alla divisione e frammentazione del mondo del lavoro e del sindacalismo, ha sicuramente reso più facile determinare un progetto unitario di alto profilo a cui auguriamo di proseguire nell’opera di un forte radicamento tra i lavoratori.

In modo particolare abbiamo apprezzato nella relazione il richiamo deciso all’impegno concreto per contrastare l’attacco al sistema pensionistico pubblico attraverso la battaglia contro i fondi pensioni e lo scippo del tfr, la lotta per ottenere una nuova scala mobile nonchè significativi aumenti contrattuali e la lotta contro le privatizzazioni e le liberalizzazioni, con l’impegno a sostenere la raccolta di firme per l’acqua pubblica. Tutto ciò, accanto ovviamente alla questione dirimente della democrazia sindacale e della difesa del diritti di sciopero.

Guarderemo quindi con interesse alle innovazioni organizzative che coraggiosamente sono state introdotte per essere all’altezza della globalizzazione capitalistica, sicuri della volontà unitaria che animerà l’impegno del nuovo soggetto sia tra i delegati democraticamente eletti dai lavoratori, sia nel complesso della sinistra sindacale.