Saluto al Congresso del PCC

Compagna Carina Soto,
Ambasciatrice di Cuba in Italia

Stimata e cara Ambasciatrice,

• Pochi giorni prima del VI Congresso del fraterno Partito Comunista di Cuba, ti prego di far giungere attraverso te, ai compagni Raul Castro e Fidel, e al popolo cubano, gli auguri del migliore successo.

Come sai e sapete, noi del Partito dei Comunisti Italiani guardiamo Cuba come un reale e concreto esempio di modello di società e sviluppo, non solo antagonista, ma anche distinto dal modello neoliberista dominante, che sta distruggendo il mondo. In questi 53 anni di Rivoluzione, Cuba non solo ha dimostrato di saper resistere al blocco, agli attacchi e ai tentativi d’assassinare i suoi dirigenti, ma anche che è stata realmente capace di svilupparsi e rafforzarsi. Adesso, come si dice bene, si considera necessario realizzare una valutazione sullo stato dell’economia che attualizzi il suo modello economico, basato soprattutto sulla pianificazione e non sul mercato. Inoltre la chiara decisione d’affrontare questa importante tappa con la ferma volontà dello Stato socialista di mantenere le sue conquiste sociali, senza lasciare abbandonato nessuno, ma offrendo nuove formule sostenibili, ci conferma gli obiettivi chiari e sicuri di questo processo.

Come ha ben detto il Comandante Fidel Castro, Rivoluzione è unità, è indipendenza, è lottare per i nostri sogni di giustizia, per Cuba e per il mondo … e questo è stata la Rivoluzione sino ad oggi e questo, siamo sicuri, significa essere rivoluzionari nell’epoca attuale. Questa è la forza di Cuba, capace d’essere protagonista nel mondo di oggi di cambiamenti profondi senza rinunciare alla sua missione.

Da 53 anni la Rivoluzione rappresenta per tutti noi una grande speranza ed oggi, la Cuba di oggi, è un punto di riferimento indispensabile per continuare ad alimentare l’idea che un mondo migliore è possibile.

Andate avanti compagni, e sappiate che al vostro fianco avrete sempre il Partito dei Comunisti Italiani, le sue donne e suoi uomini: noi con Cuba e Cuba con noi.

Sino alla vittoria, sempre!

Oliviero Diliberto – Segretario Nazionale del PdCI. •