Ordine del giorno dei GC sugli scontri tra Livorno calcio e forze dell’ordine

Ordine del Giorno 17/04/05 Approvato ad unanimità

Il Coordinamento Nazionale dei Giovani Comunisti intende esprimere la propria solidarietà nei confronti dei tifosi livornesi rimasti vittima della violenza premeditata delle forze dell’ordine in occasione della partita del campionato di calcio di serie A. Lazio-Livorno.

Violenza in stile cileno delle forze dell’ordine che avevamo già visto nelle tragiche giornate di Genova, ragazzi denudati e picchiati, minacciati e insultati.

Tutto questo mentre un gruppo di facinorosi e fascisti tra la tifoseria laziale ha potuto indisturbata e con orgoglio esibire il proprio credo fascista, esibendo saluti romani, croci celtiche e svastiche.

Mentre ai tifosi livornesi è stato addirittura sequestrato il loro striscione che ricordava il quattordicesimo anniversario della tragedia della Moby Prince; una strage (140 morti) ancora oscura e senza colpevoli.

I GC individuano anche nelle curve ultrà un campo di intervento politico a partire da temi quali l’antifascismo e l’aggregazione sociale per evitare quindi meccanismi di emarginazione sociale tipici di una società autoritar

Francesco Maringiò
Yassir Goretz
Emiliano Viti
Giulio Calella
Gianluca Serafini
Giuseppe D’Alesio
Jacopo Renda