OdG approvato dal Consiglio Comunale di Pelago a sostegno del KSCM

ORDINE DEL GIORNO

IL CONSIGLIO COMUNALE DI PELAGO

Esprime solidarietà al Partito Comunista Ceco-Moravo (KSCM). Ancora una volta nel cuore dell’Europa si vogliono mettere fuori legge i comunisti. Ancora una volta nella Repubblica Ceca si utilizza la repressione per cercare di mettere a tacere chi si oppone alle politiche liberticide del governo. Alcuni anni fa avevano provato a mettere fuori legge l’organizzazione giovanile comunista ma non ci sono riusciti, oggi ci provano con il Partito Comunista di Boemia e Moravia. Esprime preoccupazione per la tenuta della difesa dei diritti democratici. Nella sua sessione del 30 ottobre 2008, il Senato, con la partecipazione di soli 38 senatori su un totale di 81, ha preso in esame il rapporto finale della Commissione Temporale per la valutazione della costituzionalità del KSCM. Tale riunione senza un quorum sufficiente ha approvato, con soli 30 voti, una risoluzione per cui il Senato rileva numerosi indizi della violazione della Costituzione della Repubblica Ceca da parte del Partito Comunista di Boemia e Moravia. Ad esempio, si condanna il KSCM per la sua visione marxista, per la sua posizione nei confronti del conflitto nel Caucaso, e per altre interpretazioni soggettive.
La risoluzione del Senato chiede al governo di portare il caso di fronte al Tribunale Supremo Amministrativo.

L’8 dicembre 2009, la commissione sopra menzionata ha chiesto ancora una volta al Governo che presenti al Tribunale una proposta di sospensione dell’attività del KSCM. C’è da rilevare che il caso non è stato sollevato al Tribunale Supremo Amministrativo dal precedente governo del signor Topolanek e, al momento, neppure dall’attuale governo del signor Jan Fischer.

Si tratta di una violazione dei principi democratici fondamentali, di un tentativo di deviare l’attenzione dei nostri concittadini, che si trovano sotto la pressione della crisi, verso altro.

Da sinceri democratici di questo paese, non vogliamo che l’Europa sprofondi in una nuova nefasta stagione di caccia alle streghe.
Il Consiglio dà mandato di inoltrare il presente OdG all’ambasciata della Repubblica Ceca in Italia

Bernardo Fallani Capogruppo PRC-SE