Ma che c’entra Toni Negri coi cento grandi?

La rivista britannica Prospect e quella statunitense Foreign Policy hanno messo in fila i «cento intellettuali più influenti del nostro tempo». Meglio: quelli che queste riviste considerano i cento intellettuali più influenti del nostro tempo.
Perchè a fianco di grandi uomini di cultura come Noam Chomsky e Jürgen Habermas, Eric Hobsbawm ed Amos Oz, Amartya Sen e Slavoj Zizek, spuntano nani microscopici come Francis Fukuyama, Robert Kagan, Paul Wolfowitz.
Talmente nani e talmente microscopici da chiedersi quale sia l’intento delle riviste che hanno osato inserimenti così azzardati.
L’obiettivo malcelato sembra essere il nobilitare, attraverso l’accostamento di questi personaggi ad altri di imparagonabile spessore, la cultura – a dire il vero ben poco nobile – di cui essi sono rappresentanti: la cultura neo-conservatrice, militarista e iper-autoritaria dell’establishment di George W. Bush.
E Toni Negri, vate no-global, cosa c’entra?
Troviamo infatti anche l’autore di Impero tra i cento nomi eccellenti.
Il filosofo che pubblica con la Harvard University Press, casa editrice di uno dei maggiori centri di formazione della classe dirigente statunitense, il teorico del nuovo mondo unipolare, dell’esaurimento dello Stato nazionale e della classe operaia, letto, riletto, apprezzato e stimato dagli stessi Fukuyama e Wolfowitz.
Che sia stata proprio questa loro simpatia nei suoi confronti ad aver causato l’integrazione di Negri nella classifica dei migliori cento?
Ovviamente la nostra maliziosa ipotesi è formulata per assurdo e siamo fermamente convinti che Negri si sia conquistato questo onore soltanto in virtù dei suoi meriti teorici.
Consoliderebbero però, in maniera definitiva, la nostra già granitica convinzione, le rassicurazioni di qualche negriano di casa nostra, qualcuno tra coloro i quali lo considerano il massimo dell’eresia anti-capitalistica, il non plus ultra dell’antagonismo antisistemico.
Ancora rimane il dubbio: cosa ci fa Toni Negri a fianco di Samuel Huntington?