Leonardo Masella (PRC): Bologna è in Emilia-Romagna, non è Treviso. Totale dissenso da Cofferati

COMUNICATO STAMPA

Dichiarazione di Leonardo Masella, capogruppo del Prc in E -R

“A nome del gruppo consiliare regionale di Rifondazione Comunista aderisco con grande convinzione alla manifestazione di oggi in Piazza Maggiore.
Esprimo la mia totale solidarietà ai cittadini immigrati sgomberati con la violenza dalle forze dell’ordine inviate dal Sindaco-Questore Cofferati. Manifesto il mio totale dissenso dal metodo e dal merito della linea seguita da Cofferati, completamente estranea alla cultura democratica e tollerante di una città come Bologna, di una regione come l’Emilia Romagna.
Vorrei ricordare al Sindaco Cofferati che Bologna non è Treviso ma è il capoluogo dell’Emilia-Romagna. Rifondazione Comunista ha governato e governa la Regione insieme alle forze del centro-sinistra grazie anche alla capacità del presidente Errani di costruire da una parte percorsi collegiali di decisione, che tengano conto anche delle esigenze e delle opinioni del Prc, e di predisporre dall’altra una linea politica diversa dal centro – destra, senza drammatizzazioni, colpi di testa e iniziative propagandistiche alle quali vorrebbe invece abituarci il sindaco di Bologna.
Inutile nascondere che in tema di accoglienza e di integrazione dei migranti, la linea di Cofferati è opposta a quella della Regione Emilia-Romagna.
Vorrei ricordare al sindaco Cofferati che la maggioranza che governa Bologna non è una maggioranza di centro-destra ma di centro-sinistra, e che Rifondazione Comunista fa parte di una coalizione di governo, nei Comuni, nella Regione, su scala nazionale, non a tutti i costi ma solo sulla base di precisi contenuti programmatici. Se questi non ci sono il nostro ruolo è all’opposizione”.

L’addetto stampa