La sanità in Usa

LA SANITà in USA Rep. 27/6

MEDICARE
E’ il sistema federale di assistenza per gli anziani. Per molti garantisce una copertura di base che viene poi integrata da una assicurazione privata. Nei progetti dei Democratici bisognerebbe arrivare ad abbassare l’età per essere ammessi a questo sistema di assistenza.

Hmo
Sta per Health manteinance organization. L’assicurato sceglie un medico di base che dispone ricoveri e scrive ricette. I medici sono accusati di far risparmiare le assicurazioni nel prescrivere le cure. Le Hmo hanno fama di avere medici mediocri.

PPO
Sta per Preferred provider organization: al titolare della polizza viene consigliata una rete di medici. Se usa uno di loro paga solo il ticket. Se ricorre ad altri medici l’assicurazione paga solo una parte. I medici accusano le assicurazioni di sfruttamento.

INDEMNITY
Il più classico dei sistemi assicurativi. Il cliente paga una polizza e in base al premio ottiene una determinata copertura sanitaria. Medici e ospedali possono fatturare al paziente, che chiederà il rimborso, o all’assicurazione. Il sistema è un po’ in disuso.