Er marchismo, amichi, è ‘na scienza esatta
pe ccapì cume ggira la rota cinica de la storia;
mica devi d’ariccontà pe fforza er tempo de la latta
o de la plastica pe ssapé, puro se nun ciài fantasia,
cos’è la lotta de classe. Li fatti che naro
sò veri, sò accaduti ne la Roma mediovale
de tanti anni fa, quanno er Papa fregnacciaro
se ne stava a ‘Vignone senza potere temporale.
Sstava lì in cattività, sotto le grinfie de Filippo er bello,
nimmanco poteva predicà la riliggione univerzale,
none, Cremente quinto ciaveva appena un po’ de cervello
p’emanà la bolla de lo ssciojmento, senza fasse male,
de li Templari, che ciavevano troppo potere e quadrini.
Er massacro de li guardiani der seporcro de Cristo
epperò è ‘n’antra storia… ‘Nzomma, molti ereno l’inchini
ne la su’ corte, ma un Pontefice accusì nun s’era mai visto.
La Cchiesa s’infrancizzava, c’era sfarzo a palazzo
pe vvia de la compiacente arendevolezza ar potente sire,
ma er guascone francese nun contava un cazzo,
ne llì e ne in Itaja, ‘ndove nun era un mistero che le mire
de li ziggnori facevano de la penizola un campo de battaja.
Puro a Roma la siutazzione nun era mejo: c’era un gran casino!
Da ‘na parte er vicariato angioino e l’arto clero ched’era canaja
e buzzurro cume li padani, da l’antra li nobbili che ‘r contentino
daveno a la plebbe senza mijoramento e in mezzo li cavalerotti,
li mercatores, li bovattieri, pe ffalla breve li “bboni ommini”
de la classe media: li borghesi de la città. E tra tutti ereno botti!
Tra le famije magnatizzie: li Colonna contro li Savelli e l’Orsini;
tra l’aristocrazzia e le corporazzioni mercantili p’er predominio
su l’Urbe; e li popolani che nun ciaveveno manco ‘no spillo,
se lamentaveno e quarche vvorta se ribbellaveno a sto destino.
P’aricuperà un po’ de prestiggio perzo che fece quer mandrillo
de Papa, stavorta Cremente sesto? Procramò er Giubbileo.
Mo abbisogna avecce un po’ de giudizzio ner tené l’Anno Santo
solo p’ accontetà commercianti e quarche ppretaccio de fariseo.
Nun c’era ne Stato ne sicurezza, ma de brigantaggio ce n’era tanto:
ereno latroni e malfattori ar sordo de li baroni, sti fii de puttana,
“derobbatori de strada” che controllaveno rocche, ponti, ogni ‘tinerario
er fiume, li puorti e le posterule: pe dilla senza prendela a la lontana
ciaveveno er monopolio de l’aprovviggionamento annonario.
Dunque, ereno guai, de queli amari, mapperò c’era er Giubbileo!
Pe ffortuna de li artiggiani, de li mercanti e der Papa girarello,
c’era un certo Cola di Rienzo, un notajo ma da li modi fereo
che, cum’era ggià succeduto co lli Gracchi, p’affà ‘r brutto e ‘r bello
se fece elegge dar Commune Tribbuno, der popolo romano.
Era ‘na matina de Pentecoste, se presentò armato de tutto punto
e co ‘no codazzo de cospiratori preceduti tre vessilli, de su’ mano
se groliò ch’er su’ incoronamento fosse dar Padreterno unto!
Mo, pe lli nobbili ereno cazzi veri! Se trattava de tené botta
a quer geniaccio der Cola, che voleva trasformà in Stato itajano
la premminenza nominale der papato. E contro st’aristocrazzia corrotta
alestì ‘na nave pe difenne le coste, bandì er barone castellano,
approvò l’Ordinamenti der “bbono stato”, stabilì gabbelle
e costituì la società de li balestrieri e de li pavesati. Ar dunque è guera,
è scontro armato in nome de le libbertà d’affermà e puro da vedelle,
co lli sspostamenti de ommini e de merci. Ma er popolo ched’era tera tera
nun capì er disegno der Cola de rifà l’antica Roma repubbricana
e ched’era propio lui popolo er detentore de la lecse reggia de l’imperio.
Mica sò pizza e fichi st’idea de ‘na nazione unita e sovvrana,
ce sò voluti secoli pe fficcalla in testa a l’itajani e fà diventà un desiderio
‘na realtà de la sstoria . Ma le cronache der tempo dicheno
ch’ er Tribbuno, gran Ziggnore de Roma, ciaveva scarzo equilibbrio
e fu accusì che se fece un sacco de nemichi, anche se in un baleno
rese più sicura la viabbilità co lla messa in riga, da pulitico serio,
de li magnati e giustizzianno un po’ de banditi. Era bizzaro,
ma de pasta casereccia e morbida; defatti nun furono parecchi
li magnati ammazzati. Ciaveva un modo de fà nun chiaro,
cume dì, passava da ‘n accesso a l’antro: prima li voleva secchi
eppoi li ariempì d’onori, sti baroni. Anche er Papa benedetto,
mortaci sua, saputo ch’er Cola era diventato troppo potente,
je mandò a dì: -Ah fregno, mica sei tu er Re de Roma, chi t’à eletto?
Senza de me mo ‘ndoveri? Allora, nun fà co mme er prepotente…
Io sò er Pontefice Massimo e a me me devi da portà solo che rispetto,
se no sò cazzi tui e lo vedi in cartolina, cocco mio, er Giubbileo! –
Ereno parole forti, granni cume macigni, era più de un dispetto:
de mezzo ciandaveno un mucchio de quatrini e Roma pe ttrofeo!
Ner contempo, cume se sa, fu ordita dar quer mascarzone de Raimondo,
vescovo d’Orvieto e vicario pontificio ‘na congiura pe ffallo fora,
pe arovinarlo cume Tribbuno, ma puro pe pportarlo giù, a toccà er fondo,
cume cristiano co lla sscommunica! Ar Cola, mo ched’era a la malora,
je venne in mente de rifuggiasse da Carlo de Moravia, ma sto sovvrano
era troppo papalino p’annisconde er poveromo. Je mise li feri
e lo spedì a‘Vignone, a la corte de Bbabbilogna, dar Vicedio surtano.
Llì er disgrazziato fu carcerato cum’aretico da cardinali e prelati puttanieri,
llì poveraccio ce rimase pe quarche anno d’addannato e fesso!
Intanto a Roma s’era tenuto in gran ordine er Giubbileo
e bboni furono l’affari pe lla Cchiesa e li romani. Er compromesso
tra mercanti e baroni faceva er su’corzo, co lla benedizzione der reo
Cardianal Gaetani che te moveva traffichi d’assoluzzioni
e libbere limosine, ‘n autentico mercimonio pe ppellegrini in groliaiddio,
C’era ancora un po’ d’anarchia, giacché a rompe li cojoni
li prìncipi romani sò bbravi, ma le pulitiche der Cola, grazziaiddio,
areggeveno: e chi più e chi meno, magnaveno tutti de fino
co lla protezzione de la Cchiesa – Stato! Ma puro sto Cremente
passò e mejo vita. Er novo Papa, pe ccambià, fu ‘n antro transarpino:
Innocenzo sesto ched’era tentato d’ariportà, francese meno fetente,
la sede de l’apostolato a Roma; ma qui, pe lla zzozzona,
se dovevano da chiude tutti li conti co’ li potenti prìncipi neri.
Senza però dà spazzio a li novi ghibellini, che volevano dà la portrona
nun ar capo spirituale de la comunità cristiana ma a li ricchi finanzieri
e mercanti, amichi e parenti de li maggiori ziggnori itajani.
Mo che c’era a Roma ‘no Stato abbisognava affermà lo Stato,
quelo der papato, der su’ potere riliggioso e materiale su li romani.
Er concetto era chiaro e a ripeterlo cume ‘n aritornello nun era sbajato,
doveva da entrà in testa a tutti, a re e a patrizzi, ma puro ar popolo:
l’insulto de Anagni faceva ancora male, era stato un gran torto!
Da gran paraculo Innocenzo penzò de mandà in missione a Roma nu’ssolo
‘n omo cazzuto, er Cardianal Arbonozze, ma puro Cola, mezzo morto
pe ‘na condanna che je pendeva, cume la spada de Damocre, sur capoccio.
Fu accusi che entrò, co ccinquecento lanzichenecchi in pompa magna
a Roma, cor titolo de Senatore, ma ne la sostanza era un vasodecoccio
der Sommo capo. St’esposizzione da ruffiano era ‘na vera cuccagna
p’er legato der Papa: lui faceva er lavoro sporco, Cola er gonzo!
Co ssto sistema dipromatico, de scaricà sur senatore de la Curia
quelo che nun annava, fu conquistato lo Stato più mejo der bigonzo
e l’Urbe in quattroquattrotto fu sottratta a li baroni. Ma era ‘na furia
la plebbe co quelo ched’era er su’ Tribbuno: mo era scredidato
e considerato pericoloso e d’impaccio puro dar Padre Massimo.
In una matina ottobrina, a li piedi der Campidojo, fu ammazzato
da Cecco del Vecchio, mentre travestito da pastore cacatissimo
cercava de dasse dar tumulto. Er su corpo strazziato e senza testa
fu pe ddu’ggiorni esposto, eppoi, su ordine de li Colonna, bruciato
pe ssfreggio ner mausoleo d’Augusto, co lli popolani in festa
e le su’ ceneri sparse ar vento cume se fosse un criminale de Stato.
Ma a me me piace aricordarlo cume ‘n omo d’ingegno e de valore
che dar barcone der su’ palazzo mostra ar popolo inferocito
la bandiera der Senatu Populusche Romanu co ccoraggio e ardore.
Figura pregnante de la su’epoca che se magnò er pan pentito
e sarebbe bello sognarlo, cume er Petrarca, da eroe e sarvatore
ar momento che spiegò la bandiera communale su la vetta der Campidojo,
cosciente d’esse un rivoluzzionario che sapeva convive co ll’erore:
un fijo de Roma e toma! Certo, praticò la regola de ‘indò cojo cojo
e le su’ stranezze granniloquenti lo mandareno a lo sbarajo
e prima der tempo ar Creatore; ma se sta città è univerzale,
è quela ched’è, è puro pe ssti tristi eventi, de chi fece lo sbajo
de crede che er Papa, co er su potere, potesse unificà lo stivale.
Ce volle ancora quarche anno pe avé er Vicedio ar Vaticano
e doppo anni oscuri la svorta cor Rinascimento, er barocco
e ‘r tempo moderno. Sapemo mo tutti cos’è ‘no Stato cristiano
e ce vò ‘na scorza de du’ deta su lo stommico o esse sciocco
pe cconsiderallo oggi un dato bbono. Ma io amichi sarò minchione
ma ce penzo a cume doveva da esse la pulitica ‘na vorta: sì, ce penzo
a quer passaggio sstorico de lotta de classe e a raggione
de progresso, de cui un primo attore fu Cola di Rienzo.