Il Governo della Bolivia pubblicherà una edizione facsimile dei diari scritti dal guerrigliero argentino-cubano, Ernesto CHE Guevara, durante il vertice dell’Alleanza Bolivariana delle Americhe (ALBA) che si terrà il 16 e il 17 di Ottobre a Cochabamba.Il ministro della cultura, Pablo Groux, ha detto che i documenti, che erano conservati nelle cassette di sicurezza del Banco Central de Bolivia come “segreto di stato”, sono stati digitalizzati e la loro versione in copia sarà presentata durante la riunione.
Gli scritti in questione sono il Diario della Campagna del CHE in Bolivia e un altro documento con analisi politiche, sempre riguardante la presenza del guerrigliero nel territorio boliviano tra il 1966 e il 1967, anno in cui fu ucciso dai militari boliviani.
Groux ha indicato che saranno stampati mille esemplari dei diari, che non verranno però commercializzati, ma che verranno distribuiti secondo le indicazioni di Evo Morales. Tra i privilegiati che potranno avere un esemplare dei diari di guevara ci saranno “personalità di livello mondiale”, iniziando dai rappresentanti che parteciperanno al vertice dell’ALBA, oltre alle biblioteche pubbliche Boliviane.
Il ministro ha aggiunto che le copie saranno consegnate in repliche dello zaino portato dal CHE durante la sua campagna di Bolivia, “Che è il luogo dove furono trovati i diari, quando il CHE venne catturato”.
Guevara iniziò la guerriglia nel sud est della Bolivia, però il suo gruppo fu sconfitto dall’esercito del paese con l’aiuto di agenti Statunitensi.
fonte: El Mundo/EFE -Traduzione di Stefano Guastella – 5 Ottobre 2009 –