Jugoslavia-Kostunica: gli Usa causano il terrorismo

(ANSA-AFP) – BELGRADO, 21 SET – Il presidente jugoslavo Vojislav Kostunica ritiene che la politica degli Stati Uniti, in particolare dell’Amministrazione Clinton, sia “la causa” del terrorismo.
“Penso che l’escalation del terrorismo sia dovuta alla politica dell’amministrazione di Bill Clinton, che ha soffocato le differenze tra le diverse civiltà del mondo”, ha dichiarato Kostunica in un’intervista pubblicata dal quotidiano Politika nella sua edizione di domani.
“Le due amministrazioni di Bill Clinton hanno scatenato un conflitto fra civiltà svolgendo il ruolo di gendarme del mondo e tentando di dominare in quasi tutti i campi”, ha aggiunto il presidente jugoslavo.
“E’ qui che risiedono le vere cause del terrorismo”, ha affermato Kostunica, auspicando la fine della politica” dei doppi criteri”per quanto riguarda il terrorismo.
Con un riferimento ai bombardamenti della Nato contro la Jugoslavia nella primavera 1999, il presidente ha affermato che “il ruolo di gendarme del mondo può funzionare senza problemi quando si tratta di bombardare per 78 giorni un paese come la Jugoslavia, ma quando loro stessi (gli Usa) vengano colpiti fdal terrorismo più fanatico, come è avvenuto l’11 settembre, allora le cose appaiono diverse”. (ANSA)

21-SET-01 00:20