Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

Il Gruppo di Lavoro dell’Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai si è riunito ad Atene il 29 aprile, per preparare il 13° Incontro Internazionale. Hanno partecipato alla Riunione il Partito Comunista Sudafricano, il Partito Comunista del Brasile, il Partito Comunista di Cuba, il Partito Progressista del Popolo Lavoratore di Cipro (AKEL), il Partito Comunista di Boemia e Moravia, il Partito Comunista di Grecia, il Partito Comunista Libanese, il Partito del Popolo della Palestina, il Partito Comunista della Federazione Russa e il Partito Comunista Portoghese.

E’ stato deciso che il 13° Incontro Internazionale, che avrà luogo nella città di Atene, si svolgerà dal 9 all’11 dicembre con il seguente tema:
“Il Socialismo è il futuro!” – “La situazione internazionale e l’esperienza dei comunisti 20 anni dopo la controrivoluzione in URSS. I compiti per lo sviluppo della lotta di classe nelle condizioni della crisi del capitalismo, delle guerre imperialiste, delle lotte e sollevazioni popolari contemporanee, per i diritti popolari e della classe lavoratrice, lo sviluppo dell’internazionalismo proletario e del fronte antimperialista, per il superamento del capitalismo e la costruzione del socialismo”.

Il Gruppo di Lavoro ha dato una valutazione positiva in merito alla realizzazione di azioni comuni in accordo con le linee definite nel 12° Incontro Internazionale in Sud Africa. I partecipanti hanno avuto anche uno scambio molto proficuo di impressioni circa gli sviluppi della situazione internazionale.

In occasione della celebrazione del 1° Maggio, Giorno dei Lavoratori, i partiti partecipanti hanno indirizzato i loro calorosi saluti alla classe operaia e a tutti i lavoratori, a tutti i popoli del mondo, che lottano per i loro diritti e combattono contro l’assalto del capitale e dell’imperialismo.

Fonte: Ufficio Stampa del Partito Comunista Portoghese

Traduzione di l’Ernesto online