In Piemonte nasce il coordinamento delle forze della Lista comunista e anticapitalista

Si è costituito ieri il coordinamento regionale fra le due forze comuniste che hanno dato vita alla lista comunista e anticapitalista per le europee, PRC e PDCI.
I nostri due partiti sono impegnati in questi giorni a discutere e ad approfondire le motivazioni di un risultato elettorale al di sotto delle aspettative.
Questo non ci impedisce però di iniziare a valorizzare uno dei frutti maggiormente positivi della campagna elettorale, e cioè il lavoro svolto insieme attraverso la costruzione della lista per le europee.
Da oggi i nostri due partiti si impegnano pertanto a dare vita a un coordinamento politico-organizzativo, insieme alle altre forze che hanno costruito con noi la lista.
La campagna elettorale appena conclusa ci ha consegnato due richieste particolarmente forti da parte del nostro elettorato. Prima di tutto una chiarissima richiesta di unità, alla quale rispondiamo da subito, dando continuità al processo unitario avviato con la presentazione della lista comunista e anticapitalista, e allo stesso tempo proponendo un confronto il più ampio e il più proficuo possibile fra tutte le forze della sinistra di alternativa. In secondo luogo una richiesta altrettanto forte di chiarezza nella proposta politica. Una chiarezza che per noi significa guardare alla costruzione di un polo caratterizzato per l’anticapitalismo e per un profilo strategico autonomo dal Partito Democratico.
Crediamo, con l’avvio del nostro coordinamento, di poter dare un primo contributo a questo difficile ma non più rinviabile percorso.

Torino, 28 Giugno 2009

Armando Petrini (segretario regionale PRC)
Vincenzo Chieppa (segretario regionale PDCI)