Traduzione di l’Ernesto online
Il segretario delle Relazioni Internazionali del Partito Comunista del Venezuela, Carolus Wimmer ha dichiarato che qualsiasi tentativo di destabilizzare l’Ecuador si propone di frenare l’Alleanza Bolivariana dei Popoli della Nostra America (ALBA).
L’imperialismo si trova in una fase di contrattacco. E’ la ragione per cui dobbiamo stare in allarme, perchè ALBA è uno dei suoi bersagli, ha affermato il dirigente comunista riferendosi al tentativo di colpo di Stato contro il presidente costituzionale Rafael Correa.
Per Wimmer tutta la regione deve esprimere attiva solidarietà al popolo dell’Ecuador e a Correa.
Non possiamo permettere che venga destabilizzato un secondo paese dell’ALBA, come è accaduto in Honduras.
Il deputato eletto al Parlamento Latino (Parlatino) ha esaltato la mobilitazione popolare in difesa della democrazia e dell’ordine costituzionale in quella nazione sudamericana.
“Assistiamo ad un’efficace mobilitazione del popolo che è in definitiva il principale baluardo delle nostre avanzate democratiche”.
Wimmer ha insistito sulla minaccia che incombe sui paesi latinoamericani e dei Caraibi coinvolti nei processi di integrazione.
Da Washington si intende arrestare questi processi.
Il dirigente comunista ha dichiarato a Prensa Latina che si tiene in contatto con l’ambasciata dell’Ecuador in Venezuela per seguire lo sviluppo degli avvenimenti.