1 giugno 2005 (http://www.kke.gr)
TRADUZIONE DI FRANCESCO MARINGIO’
L’ufficio stampa del Comitato Centrale del Partito Comunista Greco (KKE), ha diffuso il seguente comunicato sul referendum francese ed il “NO” del popolo francese.
“È un fatto molto positivo che il popolo francese abbia bocciato la così detta “costituzione europea”.
La percentuale in favore del NO al referendum dimostra che i lavoratori e le masse popolari, che subiscono disoccupazione, lavoro flessibile, attacchi alla protezione sociale ed agli altri diritti, la povertà ed il suo alto prezzo – in altre parole la politica anti-popolare dell’UE e dei suoi governanti – hanno tracciato un esito diverso.
I francesi non si sono chinati dinanzi alle pressioni, alle minacce ed al terrorismo ideologico delle agenzie imperialiste e dei loro alleati. Il “NO” rappresenta un esempio di insubordinazione e disobbedienza alla barbarie dell’UE. È un importante segno di sollevazione e rafforzamento delle lotte popolari.
Tutti quei pericolosi commercianti di caos, disastro ed isolamento stanno facendo così perché temono che il messaggio si spargerà contro la politica della plutocrazia, la cui sovranità è ulteriormente consolidata e corazzata “dalla costituzione europea”. Il “NO” rappresenta un pezzo nella battaglia contro l’UE. Più forti saranno i colpi inflitti della gente alla struttura dell’UE, fino alla sua demolizione, più vicina sarà l’Europa dei diritti sociali, della pace, del socialismo.
Fonte: http://www.solidnet.org