Traduzione di l’Ernesto online
Il Partito Comunista del Venezuela (PCV) ha confermato l’elezione di due deputati nella votazione per il parlamento venezuelano e per il Parlamento Latinoamericano (Parlatino). Oltre ai due effettivi, il PCV ha eletto sette deputati supplenti.
Nell’Assemblea Nazionale, il seggio attribuito al PCV nel quadro dell’allenza PSUV-PCV sarà occupato dal segretario generale del Partito Oscar Figuera, eletto nello stato di Guárico, mentre Carolus Wimmer rimane il rappresentante comunista nel Parlatino.
In una nota alla stampa, la direzione del PCV ha informato anche che il totale dei voti ottenuti dal partito è stato di quasi 163.000 (162.830) fatto che, si afferma, “indica una crescita sostenuta di voti per i comunisti in elezioni di questo tipo”.
Per il PCV, i risultati delle legislative confermano pure che “l’organizzazione dei comunisti venezuelani continua il processo di crescita e consolidamento” e che coloro che hanno scelto di votare per il partito “dimostrano un elevato grado di coscienza e impegno” a favore della rivoluzione nel quadro di “una feroce campagna anticomunista”.
Salutando la vittoria ottenuta dal Partito Socialista Unito del Venezuela e dalle altre forze politiche e sociali rivoluzionarie, il PCV “fa appello a rafforzare l’unità organica dei rivoluzionari che costituiscono l’organo di direzione collettiva allo scopo di affrontare con criteri comuni la reazione e di apportare le correzioni che il processo [bolivariano] esige”.