I veterani delle SS marciano a Riga (Unione Europea)

Mentre il parlamento europeo condanna Bielorussia e Hezbollah

“La Russia è indignata”, afferma il ministro degli esteri della Federazione Russa

http://www.rian.ru

“La dimostrazione dei veterani delle SS a Riga è considerata un avvenimento immorale e inammissibile”, afferma Mosca.

“I legionari delle SS marciano nel cuore della capitale lettone, mentre la polizia usa la violenza sugli antifascisti. Nulla, se non una logica perversa, può spiegare la situazione”, afferma il Ministro degli affari esteri russo in un commento alla parata di oggi svoltasi a Riga. I veterani delle SS e gli attivisti nazionalisti radicali hanno convocato la marcia per celebrare una data commemorativa della Legione SS lettone.

“Tutto ciò avviene nella Lettonia di oggi, che, nell’opinione dell’Unione Europea, risponde pienamente agli standard democratici di Copenhagen”.

“La Russia ha ripetutamente qualificato tali atti come immorali e inammissibili. Un’impressione di particolare cinismo provoca la loro autorizzazione ufficiale. Poco tempo prima dell’anniversario del 60° della Grande Vittoria, le autorità lettoni cercano ostinatamente nelle capitali europee il sostegno ai loro sforzi di revisionare i risultati della Seconda Guerra Mondiale e del verdetto del Tribunale di Norimberga, che qualifica le SS come un’organizzazione criminale,” afferma il Ministro degli Esteri.

Traduzione a cura del
Centro di Cultura e Documentazione Popolare