Haiti: rifiutano il rinnovo del passaporto all’ex presidente Aristide

Le autorità haitiane hanno negato il rinnovo del passaporto all’ex presidente Jean Bertrand Aristide per ritornare ad Haiti, paese sorpreso dalla visita inaspettata dell’ex dittatore Jean Claude Duvalier.

Brian Concannon, direttore dell’Istituto per la Giustizia e la Democrazia in Haiti, ha avvertito che con questo rifiuto terminano i meccanismi per un possibile ritorno di Aristide, in maniera legale.

Come ha affermato l’avvocato, l’ex presidente ha il diritto di ritornare, ed ha criticato il fatto che all’ex dittatore Jean Claude Duvalier, che si trova a Porta au Prince da domenica 16, sì che gli hanno rinnovato il passaporto nel 2005.

In un’intervista divulgata recentemente dal quotidiano Haití Libre, Aristide ha affermato che ama il suo paese e vorrebbe ritornare.

L’Ex presidente, esiliato a forza per un colpo di Stato nel 2004, ha responsabilizzato il governo degli Stati Uniti per il suo sequestro, che lo portò dapprima in Giamaica e poi in Sudafrica, dove vive ora con la sua famiglia.

Anche se manca de sei anni da Haiti, Aristide gode sempre di molte simpatie tra la popolazione, che in molte manifestazioni ha reclamato il suo ritorno.

Se tornasse nel paese, dove regna l’instabilità dopo le discusse elezioni presidenziali avvenute il 28 novembre scorso, si potrebbe acuire la situazione interna.

I risultati definitivi della votazione non sono ancora stati annunciati e la presenza dell’ex dittatore Duvalier rende ancora più torbida la situazione politica nazionale. (Traduzione Granma Int.).