ORDINE DEL GIORNO DI SOLIDARIETA’ NEI CONFRONTI DELLA UNIONE DELLA GIOVENTU’ COMUNISTA DELLA REPUBBLICA CECA
Il Comitato Politico Federale del Partito della Rifondazione Comunista del Trentino intende esprimere la propria ferma e totale solidarietà alle compagne ed ai compagni della Unione della Gioventù Comunista della Repubblica Ceca, i quali sono oggetto in questi giorni di una ignobile offensiva governativa mirante alla messa al bando della loro organizzazione.
Il Comitato Politico Federale del P.R.C. del Trentino ritiene questo attacco alle compagne ed ai compagni cechi un evento pienamente organico alla campagna anticomunista che attraversa tutto il continente europeo e che ha trovato il suo punto culminante nella proposta, avanzata in sede di Consiglio d’Europa, di messa al bando dei simboli del movimento operaio e popolare e di stesura di una “condanna internazionale dei crimini del comunismo” finalizzata alla vergognosa equiparazione tra comunismo e nazismo, ovvero tra quanti hanno lottato e speso la vita per la emancipazione di masse sterminate di uomini e donne dalla oppressione e dallo sfruttamento e chi, invece, si è fatto portatore di una ideologia genocida e razzista che insanguinato il continente europeo.
Pertanto il P.R.C. del Trentino non può che essere vicino in questo momento a chi, nella Repubblica Ceca come in qualsiasi altra parte del mondo, si trova perseguitato e criminalizzato per la sola colpa di essere comunista e di lottare contro un sistema sociale fondato su guerra e sfruttamento.
Trento, 17/12/2005