GC e Fgci uniti subito! – Lettera aperta

Cari Compagni Segretari, Cari dirigenti, Cari compagni delle giovanili

Circa un paio di settimane fa è apparso su Facebook un appello all’unione delle giovanili dei nostri due partiti. Nel giro di una decina di giorni si sono iscritte più di 561 persone. 561 persone vere, 561 persone che vogliono scegliere e contare, 561 compagni che sono pienamente consapevoli dell’urgenza di questa nostra iniziativa e che, nei rispettivi territori, costituiscono una parte essenziale delle nostre strutture.

In un periodo in cui trovarsi d’accordo in 561 su un concetto così grande come l’unificazioni delle giovanili comuniste non è affatto facile, crediamo che questo sia il momento di dare un segnale.

Se la federazione delle sinistre è il miglior patto possibile tra i due partiti, le giovanili hanno già fatto enormi passi in avanti: ne sono dimostrazioni tangibili sia il presente appello sia il campeggio giovanile unitario svoltosi ad agosto. Crediamo che debbano essere proprio i giovani a dare l’esempio, facendo quel salto che ancora alcune componenti dei due partiti non hanno il coraggio di compiere.

Se la Federazione della Sinistra d’Alternativa è il migliore strumento per coordinare nel nostro Paese i comunisti e gli anticapitalisti, noi sappiamo che i giovani sono capaci di un coraggio maggiore.

È ingiusto continuare ad alimentare, specie nei giovani, le motivazioni della diaspora comunista che oramai sono archeologia; è un delitto alimentare nei giovani la diffidenza verso il simile quando dovremmo usare energie solo per combattere il capitale!

Proprio nella nostra divisione sta la radice dei nostri fallimenti.

Crediamo che chi ha sottoscritto quest’appello abbia piena coscienza delle difficoltà in cui ci troviamo e di come sia difficile chiedere alle due organizzazioni un passo del genere. Crediamo altresì che siano proprio questi i cambiamenti di cui abbiamo bisogno: in un periodo in cui il capitalismo è agonizzante e i partiti comunisti invece di proliferare vanno scomparendo è necessario fare un passo avanti nella giusta direzione.

La nostra richiesta è quindi quella di unificare le due giovanili in una unica organizzazione, il più autonoma possibile dai due partiti. C’è bisogno di una nuova classe dirigente, e se questa sarà coltivata nella diaspora, crescerà tra le ortiche!

I giovani vi chiedono di lasciarli liberi di darvi il buon esempio gridando la parola più comunista che conoscono: “unitevi!”.

Gruppo Facebook FGCI e GC Uniti Subito
http://www.facebook.com/group.php?gid=182265621833&ref=ts