GENOVA- Fine indagini preliminari. Questo il provvedimento firmato dal procuratore aggiunto di Genova Mario Molisani e dai sostituti Enrico Zucca, Francesco Car-dona Albini, Vittorio Ranieri Miniati, Patrizia Petruzziello nei confronti dell’ex capo della polizia Gianni De Gennaro e dell’ex questore di Genova Francesco Colucci e dell’ex capo della Digos Spartaco Mortola. In altre parole il dannato procedimento sulle responsabilità dei vertici della polizia per gli incidenti del G8 non è stato archiviato, la procura conferma l’ipotesi di reato nei confronti di almeno tre alti funzionari. Falsa testimonianza per Colucci e «istigazione» a rendere falsa testimonianza per De Gennaro. Reato contestato a sorpresa anche a Mortola. «Noi non abbiamo ricevuto ancora nulla. Ma si sa che ormai le notizie si leggono prima sui giornali», è stato il commento dell’avvocato Franco Coppi, difensore di De Gennaro.
«Per De Gennaro – è scritto nell’ordinanza – il fatto è aggravato per aver indotto al reato persona a lui sottoposta con abuso della funzione pubblica». De Gennaro e gli altri imputati hanno ora venti giorni di tempo per presentare una memoria difensiva. Poi nei loro confronti scatterà la richiesta di rinvio a giudizio. L’inchiesta ha preso avvio da intercettazioni telefoniche a Mortola, indagato in un procedimento connesso: la sparizione dalla questura di Genova delle due bottiglie molotov, usate dalla polizia come false prove a carico dei no global arrestati la notte dell’irruzione nella scuola Diaz.
In questo filone d’inchiesta, che procede nella massima segretezza, ci sarebbero, altri poliziotti indagati. In quattro telefonate intercorse tra Mortola e Colucci l’ex questore avrebbe detto di aver ricevuto dal «capo» pressioni a fare marcia indietro o almeno rendere più omogenee le sue dichiarazioni con quelle di De Gennaro di fronte ai pubblici ministeri. Il dettaglio su cui De Gennaro voleva che Colucci cambiasse la sua deposizione è su chi avesse inviato Roberto Sgalla sul posto la notte dell’irruzione nella scuola Diaz.