Fosco Giannini: “Difesa della Costituzione ed esigenza dell’antifascismo”

Giovedì 16 Marzo alle ore 17:00 presso il Centro Polifunzionale di San Lucido, la Federazione di Cosenza del PRC organizza un convegno dal titolo “Difesa della Costituzione ed esigenza dell’Antifascismo”
Nel convegno si lanciano due idee forti: la costituzione di una sede dell’ANPI a Cosenza ed il progetto di un film sulle epiche lotte contadine del “49 – 50” in Calabria.
Intervistiamo Fosco Giannini, capolista al Senato per il PRC in Calabria, che ha proposto le due iniziative.

Qual è il senso di questo convegno?

Siamo fortemente preoccupati per i pericolosi disvalori di destra che riemergono nel nostro Paese, per la crescita delle organizzazioni di estrema destra e per il numero di aggressioni che in tutti Italia le “squadre” neonaziste portano contro gli immigrati, i comunisti, gli ebrei, i sindacalisti, gli operai e i giovani dei centri sociali. Siamo preoccupati per il fatto che Berlusconi abbia stretto alleanze elettorali e politiche con gruppi dell’estrema destra che si rifanno al nazifascismo ad Hitler, al Duce, che negano l’olocausto e che alzano il livello di odio contro gli immigrati, proprio in questo Paese che ha visto milioni di suoi figli andarsene per cercare lavoro in Paesi lontani. Siamo preoccupati per l’attacco alla Costituzione nata dalla lotta di Liberazione, poiché questo è in verità un attacco alla democrazia ed ai diritti. Il senso di questo convegno è dunque quello di rilanciare i valori dell’Antifascismo, della solidarietà, della tolleranza, della libertà, i valori profondi del rispetto dell’”altro” e della convivenza.

Come si organizzerà il convegno?

Proietteremo un film, poco visto nelle sale ma che ha fato innamorare critici ed il pubblico della Biennale di Venezia: “Senza Tregua”, tratto dal libro della Medaglia d’oro al valor Partigiano Giovanni Pesce. Il film sarà presentato dal sua stesso regista, Marco Pozzi, uno dei migliori registi giovani italiani. Al convegno sarà presente anche la valorosa Partigiana e moglie di Giovanni Pesce Nori Brambilla Pesce, che in questo ultimo otto Marzo il Presidente della Repubblica Ciampi ha voluto incontrare a Roma per ribadire il valore della lotta di Liberazione. Sempre di più sono i giovani che si rifanno allo spirito della Resistenza: anche per questo Nori Brambilla Pesce lancerà da San Lucido l’idea di aprire a Cosenza una sede dell’ANPI.

Mi dicevi che San Lucido ci riserverà una sorpresa……

Si: assieme al regista Marco Pozzi e a Luciana Castellina – che aderisce al convegno e che è stata responsabile al Parlamento europeo di cinema e cultura- avanzeremo il progetto di un film selle epiche lotte contadine in Calabria degli anni 49 – 50 e sulle stragi di Melissa.