Agli americani motori militari, difesa e industria spaziale.
L’impegno della Fiat nel campo dell’aviazione risale al 1908. Nel 1916 nacque la Società Italiana Aviazione, che nel 1918 assume la denominazione di Fiat Aviazione. Il settore oggi sviluppa, produce e commercializza componenti e sistemi per motori aeronautici ed elicotteristici, assembla turbine per propulsione navale e, in campo spaziale, realizza sistemi di propulsione per vettori e satelliti.
Per quanto concerne i propulsori commerciali Fiat Avio partecipa a programmi di sviluppo e produzione in partnership con General Electric, Pratt & Whitney e Rolls Royce. Nell’ambito dei grandi motori collabora con General Electric allo sviluppo della nuova versione da 115.000 libbre di spinta del GE 90, il più potente propulsore aeronautico per impieghi civili. Partecipa con Rolls-Royce al progetto Trent 900 destinato al superjumbo A380 dell’Airbus Industrie, la cui entrata in servizio è prevista nel 2006. E’ presente nel segmento dei piccoli motori con Pratt & Whitney Canada, con il Pw308 che equipaggerà i business jet Falcon 2000Ex e Raytheon Hawker Horizon.
Nel settore dei motori militari partecipa all’assemblaggio dei propulsori come l’Ej200 destinato al caccia europeo Ef2000 “Typhoon”, l’Rb199 per il “Tornado” e il nuovo F124 per il futuro addestratore Aermacchi M346. Fiat Avio è stata scelta da Pratt & Whitney per realizzare la trasmissione comando accessori del motore F119 che equipaggerà l’F-22 “Raptor”, il caccia di futura generazione dell’U. S. Air Force.
In campo elicotteristico collabora con General Electric per la realizzazione del motore T700 nelle versioni T6a e T6e, destinate agli elicotteri europei Eh101 ed Nh90. Mentre, nel settore navale, fornisce propulsori aero-derivati per navi veloci militari, come le turbine Lm2500, sviluppate con la General Electric.
Nel settore spaziale, nel 2001 FiatAvio ha fondato la società Elv con l’Agenzia Spaziale Italiana assumendo su mandato dell’Esa (European Space Agency) il ruolo di sistemista nella progettazione, sviluppo e produzione di Vega: un lanciatore dedicato al trasporto di satelliti. FiatAvio si occupa infine anche di propulsione tattica nella quale è impegnata in alcuni tra i principali programmi europei, come il missile aria-aria Iris-T, già selezionato dalle Forze armate di Germania, Canada, Grecia, Italia, Norvegia e Svezia, e il missile terra-aria Aster.
(www. fiatavio. it)