Fermiamo la guerra, fermiamo Israele

Masella (PRC): Aderisco alle manifestazioni contro la guerra. Fermiamo Israele prima che sia troppo tardi.

Dichiarazione di Leonardo Masella, capogruppo del PRC in Regione

Aderisco con estrema convinzione alle due manifestazioni indette quest’oggi a Roma: alle 18 davanti a Montecitorio per chiedere il ritiro dei militari italiani dall’Afghanistan e dall’Iraq e alle ore 21 a piazza Venezia per protestare contro la gravissima aggressione israeliana contro i popoli palestinese e libanese. Non aderisco invece alla veglia in solidarietà con Israele che si terrà questa sera davanti alla Sinagoga.

Dopo aver rapito illegalmente decine di parlamentari e ministri palestinesi, l’esercito israeliano è entrato in Libano con un atto di guerra illegale contro un paese sovrano, bombardando obbiettivi civili, auto in fuga, uccidendo deliberatamente centinaia di civili innocenti, fra cui numerose donne e bambini. Cos’è questo se non terrorismo all’ennesima potenza ? Non è un caso che il governo degli Stati Uniti, altro paese che usa il terrorismo dei bombardamenti contro civili inermi in Iraq ed Afghanistan, abbia messo il veto all’Onu per impedire una risoluzione di condanna della comunità internazionale.

Di fronte a questa escalation militare nel Medio Oriente, tappa della guerra globale permanente già da tempo programmata e intrapresa dall’amministrazione americana per dominare il mondo, il governo italiano di centro-sinistra non può più essere reticente: deve condannare senza alcuna ambiguità Israele, unica potenza nucleare nell’area, e deve rimettere in discussione il vecchio, anacronistico, servilismo verso gli USA. Solo così è possibile fare una politica di pace, diversa da quella di guerra del precedente governo Berlusconi.

Invito tutte le forze pacifiste e democratiche a promuovere anche a Bologna presìdi e manifestazioni contro la guerra.