Docenti e ricercatori universitari di Torino contro il DDL Gelmini

Ai componenti del Consiglio di Facoltà della Facoltà di Scienze Politiche
e p.c. al Rettore dell’Università degli Studi di Torino

Le disposizioni contenute nel DDL Gelmini prospettano una profonda trasformazione dell’Università italiana mettendo in discussione il carattere pubblico dell’alta formazione.
Le innovazioni riguardanti il governo degli Atenei da un lato limitano gli spazi di autonomia didattica e di programmazione e dall’altro prefigurano l’esaurimento del ruolo dei ricercatori – disconoscendo il fondamentale contributo che essi forniscono al funzionamento degli Atenei – nonché l’introduzione della figura del ricercatore a tempo determinato, aggravando in tal modo il problema del precariato universitario.
Considerando che il consistente taglio dei finanziamenti contenuto nella legge 133/2009 riduce gli spazi della ricerca e colpisce il diritto allo studio (con l’aumento delle tasse universitarie per gli studenti e le loro famiglie), i sottoscritti Ricercatori Universitari, Professori Associati e Professori Ordinari della Facoltà di Scienze Politiche dichiarano che nell’anno accademico 2010/2011 svolgeranno le mansioni didattiche previste dalla normativa attenendosi rigorosamente ai minimi di legge. I Ricercatori rinunciano ad accettare affidamenti di corsi e i Professori Associati e i Professori Ordinari si impegnano a non tenere i corsi non affidati ai Ricercatori.
Manifestano in tal modo il loro dissenso e la loro protesta, aderendo alla mobilitazione in corso nelle altre Facoltà dell’Università di Torino e negli altri Atenei italiani.

Torino, 22 aprile 2010

Mariapaola Aimo
Manuela Albertone
Alessandra Algostino
Filippo Barbera
Silvano Belligni
Marinella Belluati
Gianni Bianco
Elisa Bignante
Michelangelo Bovero
Paola Bresso
Tiziana Caponio
Giovanni Carpinelli
Manuela Ceretta
Terenzio Cozzi
Lucia Delogu
Patrizia Delpiano
Eva Desana
Marco Di Giovanni
Alfonso Di Giovine
Angelo d’Orsi
Paolo Fergola
Raffaella Ferrero Camoletto
Sergio Foà
Bartolo Gariglio
Davide Grassi
Marta Margotti
Dora Marucco
Alfio Mastropaolo
Letizia Mencarini
Franco Motta
Stefano Musso
Manuela Naldini
Tiziana Nazio
Elana Ochse
Luca Ozzano
Valentina Pazè
Franco Prina
Gianfranco Ragona
Stefania Ravazzi
Paride Rugafiori
Franco Sbarberi
Donatella Simon
Astrig Tasgian
Giuliano Tescari