Dichiarazione del Consiglio Mondiale della Pace su Cuba

da Consiglio Mondiale della Pace (World Peace Council) – www.wpc-in.org – in www.solidnet.org
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Il Consiglio Mondiale della Pace, respinge con veemenza la recente risoluzione adottata dal Parlamento europeo in cui Cuba viene accusata di “violazione dei diritti umani” in occasione della morte di un riconosciuto criminale cubano, deceduto in sciopero della fame.
 
La risoluzione del Parlamento europeo, immorale e carica di motivazioni politiche, rivela una volta ancora il ruolo dell’Unione Europea e le sue ingerenze negli affari interni di molti paesi, per destabilizzare e infine rovesciare il governo socialista di Cuba .

E’ un’altra delle gravi ingerenze di natura imperialistica che vanno di pari passo con i piani degli Stati Uniti contro Cuba, rimasti identici con la nuova amministrazione. L’Unione Europea non ha titoli per insegnare a nessun popolo la democrazia o i valori umani, in particolare a Cuba.
 
Mentre l’Unione Europea mantiene la sua “Posizione comune” su Cuba, le sue azioni sono segnate dall’ipocrisia e dalla doppia morale.
 
Allo stesso tempo, mentre accusa Cuba, l’Unione Europea tace sul Campo di concentramento che gli Stati Uniti mantengono nel territorio illegalmente occupato di Guantanamo a Cuba, dove crimini e torture sono commesse giorno dopo giorno. L’Unione Europea non osa menzionare le aggressioni compiute dagli Stati Uniti contro Cuba, il blocco economico e l’ingiusta detenzione dei Cinque patrioti cubani negli Stati Uniti.
 
Le stesse forze nell’Unione Europea, che ritengono Cuba colpevole di crimini contro l’umanità, sono mute con i loro rispettivi governi per quanto concerne i crimini commessi in Jugoslavia, Afghanistan e Iraq.
 
Il Consiglio Mondiale per la Pace ha espresso la sua sincera e ferma solidarietà con il popolo di Cuba e la sua Rivoluzione. Chiediamo l’immediata cessazione delle ostilità contro Cuba e l’abrogazione dell’embargo. Chiediamo l’immediata liberazione dei Cinque patrioti cubani dalle prigioni degli Stati Uniti. La loro detenzione è un atto di vendetta politica da parte degli Stati Uniti contro Cuba.
 
Cuba socialista è stata ed è ancora un esempio per tutti quei popoli che lottano per un mondo in cui le masse popolari lavoratrici e contadine di ogni paese siano padrone della ricchezza che producono. Essa è oggi ispirazione per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo grazie alle sue affermazioni in molti campi della scienza, dell’istruzione e della sanità.
 
La provocatoria risoluzione del Parlamento europeo su Cuba non esprime i sentimenti della stragrande maggioranza dei popoli dell’Unione Europea e del mondo. L’imperialismo ha molte facce e strumenti per imporre il suo dominio, ma non sono invincibili.
 
Cuba ha dalla sua parte i popoli del mondo e vincerà!
 
Segretariato del Consiglio Mondiale della Pace 
 
22 marzo 2010