Commento del Pcp sul risultato delle elezioni europee

Il Segretario generale del Partito comunista portoghese ha espresso al paese la soddisfazione per l’importante progresso elettorale della CDU (Coalizione Democratica Unita). Un progresso che è sintomo della domanda di cambiamento ed espressione di fiducia nella possibilità di costruire una vita migliore. Jerónino de Sousa ha evidenziato la condanna significativa verso le politiche di governo tradottasi nella sconfitta elettorale del Partito Socialista (PS).

“Il nostro primo commento è di soddisfazione. Soddisfazione per l’importante progresso elettorale del CDU. Un progresso che è un importante segnale della domanda di cambiamento ed espressione di fiducia nella possibilità di costruire una vita migliore.. Il secondo commento è di preoccupazione per la situazione del paese e del popolo portoghese, ma anche di fiducia che un’altra politica, un altro percorso sia possibile. Data la crisi, la disoccupazione, l’ingiustizia e la corruzione, un’altra realtà è ineludibile e quindi necessario dare più forza alla CDU.

1. I risultati ottenuti da CDU, che confermano l’elezione di due deputati (in relazione alla riduzione da 24 a 22 rappresentanti nazionali nel PE), la crescita elettorale e il numero di voti, sono espressione dell’appoggio a cui abbiamo assistito durante la campagna e la conferma che la CDU è una forza in crescita, fondamentale per la soluzione dei problemi del paese.

Confermando la tendenza positiva di crescita della CDU nel corso delle ultime tornate elettorali, i risultati di oggi puntano, nella vita politica nazionale e nelle prossime elezioni, alla possibilità di sconfiggere le politiche di destra, nonché di imporre, con il rafforzamento della CDU, di un cambiamento nelle politiche nazionali.

Un risultato significativo da tenere in conto riguarda la modalità con cui è stata costruita la campagna che a partire dall’impegno di migliaia di attivisti protesi a chiarire e mobilitare gli elettori, ha superato la propaganda di svalutazione della CDU. La continua distorsione dei messaggi e delle proposte, la pressione indotta da una serie di sondaggi hanno confermato nel corso della campagna la chiara percezione che il governo e gli interessi economici legati alle politiche di destra vedono nella CDU la forza che maggiormente temono e maggiormente minaccia il loro potere, non solo a parole, ma nell’azione e nei progetti, rappresentando un’alternativa alla politica di destra e agli interessi dei grandi gruppi economici e finanziari.

2. La sconfitta elettorale subita dal PS, tradotta nella perdita di deputati e di voti, costituisce una esplicita condanna alla politica del governo e l’erosione della sua base elettorale. I risultati ottenuti dal PS – esito delle lotte e dell’indignazione che hanno unito centinaia di migliaia di portoghesi nella difesa del diritto al lavoro, dei servizi pubblici, delle conquiste sociali e che hanno trovato nel PCP e nella CDU la più ferma e determinata opposizione – sono di per sé espressione di una chiara condanna alle sue politiche e ai suoi orientamenti. Tutto ciò conferma che non è soltanto possibile, ma indispensabile imporre nelle prossime elezioni di settembre una nuova ed emblematica sconfitta a questo governo e alle politiche di destra.

3. La CDU richiama l’attenzione sull’interpretazione dei risultati data dal Partito socialdemocratico (PSD), che vorrebbe stimolare artificialmente una dinamica di bipolarizzazione tendente a eludere la reale identità delle proposte e delle politiche che, come ha rivelato la campagna europea, uniscono il PSD e il PS. Ciò che il paese chiede è una chiara rottura con le politiche di destra che per più di 33 anni il PS e il PSD hanno promosso in alternanza, rottura possibile solo con il rafforzamento della CDU.

4. La CDU ringrazia i candidati, gli attivisti e i militanti del PCP, del Partito Ecologista (PEV), di Intervento Democratico (ID) e gli indipendenti che, con la loro generosa dedizione e con il loro insostituibile contributo si sono adoperati per affermare il carattere distintivo di intervento della CDU nel Parlamento Europeo in difesa degli interessi nazionali e di essersi costituita come forza indispensabile all’interno per la soluzione dei problemi e di contrasto alle politiche di destra.

La CDU ringrazia le migliaia di elettori, molti dei quali hanno affidato il loro voto per la prima volta alla coalizione, che hanno la piena garanzia che qui troveranno la direzione e la risposta di cambiamento nella vita politica nazionale e una speranza per una vita migliore.

La campagna di comunicazione e mobilitazione che, settimana dopo settimana, la CDU ha sviluppato, ha fruttato un inestimabile successo per l’affermazione di una forza che si identifica con gli interessi dei lavoratori e della popolazione, profondamente legata alle sue preoccupazioni e aspirazioni, che condivide un’incrollabile fiducia per una vita migliore e più dignitosa.

La marcia di “Protesta, Fiducia e Lotta” che ha inondato le strade del centro di Lisbona il 23 maggio, costituisce – ben oltre un’iniziativa da semplice campagna elettorale – un segno indelebile di forza radicata in una vasta corrente di uomini e donne che non si rassegnano, oltre una chiara affermazione di fiducia in chi crede nella costruzione di un Portogallo più sviluppato e sovrano.

I risultati ottenuti dalla CDU e in particolare quelli legati alle nostre proposte e azione, costituiscono una solida base di fiducia per le battaglie politiche ed elettorali che nel prossimo futuro possono decidere un cambiamento nella nostra vita politica nazionale”.

Lisbona, 7 giugno 2009