Traduzione a cura della redazione di l’Ernesto online
Il Partito Comunista dell’India (Marxista) ha diffuso il seguente comunicato:
In un solo giorno sono stati brutalmente assassinati cinque militanti e simpatizzanti del Partito Comunista dell’India (Marxista)- CPI (M) nei distretti di West Midinapore and Purulia nel Bengala Occidentale. Il 14 maggio, dalle bande maoiste è venuta un’altra prova della loro vera natura. Che smaschera le menzogne delle campagne prefabbricate secondo cui i maoisti sarebbero impegnati nella lotta in difesa della causa dei popoli tribali e di altri settori oppressi.
I maoisti hanno ucciso quattro sostenitori del CPI (M), Nazrul Mir, Sanatan Ahir, Swapan Ahir and Ashok Ahir, nel villaggio di Chandavira nel Bengala Occidentale, dopo averli prelevati dalle loro case nel mezzo della notte. I loro corpi sono stati trovati vicino all’autostrada, con i segni di torture. Tutti gli uccisi erano contadini.
Un altro attivista del CPI (M), Srikanata Mahato, è stato rapito nella sua casa nel villaggio di Pathardi nel distretto Purulia e colpito a morte dopo che anche i suoi famigliari erano stati bersaglio dei colpi di arma da fuoco.
Con questi assassini, il numero dei militanti e sostenitori del CPI (M) uccisi dai maoisti dal momento delle elezioni per il Lok Sabha nei tre distretti di West Midnapore, Purulia and Bankura è salito a 121. Si trattava in prevalenza di persone povere e di appartenenti alle comunità tribali.
I gruppi per i diritti civili e gli intellettuali (anche in Europa, aggiungiamo noi, ndt) che sostengono i maoisti intervenendo solo contro le azioni di polizia e paramilitari dovrebbero rispondere a questa domanda: stanno forse difendendo i maoisti perché costoro possano attuare i loro assassini di oppositori politici nell’impunità?
Il Partito Comunista dell’India (Marxista) continuerà a battersi contro i maoisti sul piano politico ed organizzativo con tutte le risorse a sua disposizione. E smaschererà il gioco dei maoisti che collaborano con le forze anticomuniste, come il Trinamul Congress* nel Bengala Occidentale.
L’Ufficio Politico del CPI (M) esprime le più sentite condoglianze alle famiglie dei compagni martiri.
*Il Trinamul Congress fa parte della coalizione indiana di destra del Bharatiya Janata Party e costituisce la maggior forza di opposizione al governo locale del Bengala Occidentale, guidato dal Partito Comunista dell’India (Marxista).