Cina: Un nuovo successo

Il primo ottobre, proprio il giorno in cui si festeggia il 61° anniversario della Fondazione della Repubblica Popolare Cinese, il governo ed il popolo cinese sono riusciti a lanciare con successo il secondo satellite per l’esplorazione della luna, il Chang’E n.2.

Come ha notato Radio Cina Internazionale, “Al crepuscolo del primo ottobre, il razzo vettore Lunga Marcia n.3 C, che porta il satellite Chang’E n.2, è stato lanciato con successo dal Centro di lancio dei satelliti di Xichang. Il satellite è già entrato nell’orbita di trasferimento dalla Terra alla Luna, con un’altezza minima di 200 km dalla Terra, e massima di 380 mila km. Rispetto ai 12 giorni impiegati dal Chang’E n.1, lanciato nel 2007, per raggiungere l’orbita lunare, si prevede che il Chang’E n.2 impiegherà circa 5 giorni.

L’obiettivo principale del satellite Chang’E n.2 è verificare una parte delle tecnologie chiave per la realizzare dell’atterraggio morbido sulla superficie della Luna della seconda fase del progetto del satellite Chang’E n.3, del progetto cinese di esplorazione della Luna, e fotografare ad alta risoluzione la zona di atterraggio previsto del Chang’E n.3, continuando a svolgere il monitoraggio e le ricerche scientifiche sulla Luna.”

Fonte: italian.cri.cn, 1 ottobre 2010, “Cina: riuscito il lancio del secondo satellite per l’esplorazione della luna”