Chavez conferma la centralità dell’alleanza con i comunisti venezuelani

Traduzione di l’Ernesto online

Il presidente Chavez ha salutato i 526 delegati nazionali e i 43 rappresentanti stranieri che hanno partecipato al XIV Congresso del Partito Comunista del Venezuela (PCV) svoltosi nel 74° anniversario della sua fondazione.

Il presidente della Repubblica, Hugo Chavez Frias, ha dichiarato che l’alleanza nel processo rivoluzionario con il Partito Comunista del Venezuela, ben al di là del congiunturale, è una necessità storica.

“La nostra alleanza va ben al di là della fase congiunturale, è una necessità storica che dobbiamo continuare a costruire”, ha affermato il presidente nel corso di una breve comunicazione telefonica per l’apertura del XIV Congresso del Partito Comunista del Venezuela, che si è tenuto nella Sala Conferenze del Palazzo Centrale a Caracas.

Nel suo discorso, il capo della Stato ha ringraziato i militanti del PCV “per il loro sostegno di sempre” e ha confermato il suo appoggio a questa formazione politica.

Egli ha ribadito che, con gli Stati Uniti sprofondati nella crisi capitalista, è il momento propizio per passare all’offensiva, un’occasione per costruire modelli alternativi.

“La strada (verso il socialismo) è piena di contraddizioni e dilemmi, ma è la nostra, ci stiamo avviando verso una nuova egemonia”, ha sottolineato il capo dello Stato.

Chavez ha ricordato che il 2011 è il settimo anniversario della dichiarazione del carattere socialista e antimperialista della rivoluzione Bolivariana, nata come risultato di una catena di eventi che hanno segnato un percorso “che è ancora pieno di contraddizioni, di dubbi e di dilemmi, ma che continua ad avanzare”.

Inoltre, il presidente Chavez ha annunciato che sta per iniziare la seconda fase della sua chemioterapia: “E’ una battaglia che io vincerò con l’aiuto di voi tutti, la solidarietà del popolo venezuelano e dei medici venezuelani e cubani. Io vivrò per continuare a costruire, insieme a voi, la patria socialista”, ha affermato.

In totale 526 delegati e 43 rappresentanti di 31 organizzazioni provenienti da 28 paesi di cinque continenti hanno partecipato al Congresso, nel contesto delle celebrazioni per il 74° anniversario del PCV.

La cerimonia di apertura ha visto la presenza del vicepresidente della Repubblica, Elias Jaua Milano, del presidente dell’Assemblea Nazionale (AN) , Fernando Soto Rojas, del ministro degli Affari Esteri Nicolas Maduro, della deputata Cilia Flores, dei dirigenti del PCV e di altre personalità della vita politica nazionale e internazionale.