Burgio: “Il governo dia risposte ai lavoratori esposti all’amianto. Si tratta di una vera emergenza”

L’onorevole Alberto Burgio, membro per il PRC della Commissione Lavoro della Camera, ha discusso questo pomeriggio in Aula un’interpellanza urgente rivolta al ministro del lavoro e della previdenza sociale sul tema dell’amianto.
«Quella dell’esposizione all’amianto di centinaia di migliaia di lavoratori è una emergenza grave – ha sostenuto l’on. Burgio -, rispetto alla quale le istituzioni non prestano sufficiente attenzione.
A Livorno – ha affermato Burgio, citando un caso specifico – dai primi mesi del 2005 gli istituti previdenziali hanno ricorso in appello contro tutte le sentenze positive di primo grado emesse a favore di quei lavoratori che avevano presentato richiesta dei benefici contributivi previsti dalla legge 257 del 1992. Siamo in presenza di una vera e propria strategia di contrapposizione degli istituti previdenziali contro i diritti dei lavoratori».
Il ministro Damiano, rispondendo all’interpellanza, ha assicurato l’impegno del governo a che si acquisiscano dagli istituti previdenziali competenti tutte le informazioni utili per una valutazione e che, pur nel rispetto dell’autonomia gestionale degli enti, sarà obiettivo del governo tutelare, anche su questo terreno e per il caso di Livorno, la salute ed i diritti dei lavoratori.
L’on. Burgio, nella replica al ministro Damiano e preannunciando l’imminente presentazione di una proposta di legge in materia, ha infine sottolineato «l’importanza dell’impegno assunto dal ministro. Auspico che ciò si concretizzi anche in un impegno economico, perché gli enti non siano indotti a questo genere censurabile di atteggiamento da esigenze di bilancio».