Appello PdCI e PRC di Ferrara per l’unità dei comunisti e per la federazione della sinistra

E’ di questi giorni un documento del PdCI e del PRC ferraresi per esortare i vertici nazionali dei due partiti ad accelerare il processo di costituzione della federazione della sinistra e di unità tra PRC e PdCI. Un invito a rompere gli indugi che proviene direttamente dai comitati direttivi del circolo Prc “Rosa Luxemburg” e della sezione Pdci di Ferrara attraverso i rispettivi segretari Kiwan Kiwan e Claudio Piva.
Presentiamo di seguito la lettera inviata a Oliviero Diliberto segretario nazionale PdCI, Paolo Ferrero segretario nazionale PRC, Paolo Guerrini coordinatore regionale PdCI, e Nando Mainardi Segretario regionale PRC.

“I comitati direttivi del circolo PRC e della sezione PdCI di Ferrara in seduta congiunta hanno unanimemente concordato le cosiderazioni della quali vi rendiamo partecipi.
A seguito della lista unitaria tra i due partiti alle ultime elezioni amministrative, comunale e provinciale di Ferrara, abbiamo proseguito nel rapporto unitario nel comune di Ferrara.
La pratica non più insolita di riunirsi periodicamente viene accolta da tutti in modo positivo, in quanto il necessario e costruttivo confronto tra i compagni sui problemi dell’amministrazione cittadina e sull’azione politica comune agevola il consolidamento dei rapporti umani e la socializzazione delle risposte all’attuale crisi economica e democratica.

E’ a dir poco sorprendente la dialettica che si sviluppa nel corso di tali incontri e la manifesta volontà dei partecipanti di ritornare al lavoro e all’impegno che si erano persi col trascorrere del tempo. Ecco, allora, che vengono organizzati, banchetti, volantinaggi, iniziative politiche e feste in un rinnovato spirito unitario e con una forte spinta a dibattere e ad agire insieme.
La domanda che ci poniamo è la seguente: sapranno i comunisti e la sinistra cogliere l’ennesimo attestato di fedeltà dei compagni nonostante le recenti batoste elettorali?
Sapranno mettere a frutto queste energie per un progetto alternativo e vincente?
C’è bisogno nel paese di una proposta seria e democratica che si ponga come alternativa credibile all’attuale governo antidemocratico e reazionario. E c’è la necessità di relizzarla in tempi ragionevolmente brevi.
Vi rivolgiamo quindi un accorato appello che è quello di dare una decisa accelerazione al processo unitario, privilegiando il riaccorpamento dei due partiti comunisti che sono le forze più organizzate della sinistra e, insieme, di procedere senza indugio alla realizzazione della federazione della sinistra. Tanto più urgente di fronte al sostanziale fallimento del progetto di Sinistra e Libertà.
Vi chiediamo di non farci perdere la passione che ancora ci anima e se, finalmente, dopo tanti bocconi amari, riuscirete a percorrere in maniera concludente la strada indicata per ritornare a vincere.

Con lo stesso approccio positivo, noi ci impegneremo per convocare al più presto l’assemblea cittadina di tutti i nostri iscritti ed in ugual modo ci stiamo adoperando per organizzare una nutrita partecipazione alla assemblea regionale del 15 novembre che sarà aperta dal segretario regionale di PRC Nando Mainardi e conclusa dal segretario nazionale del PdCI Oliviero Diliberto.

I comunisti ferraresi

Kiwan Kiwan, Segretario circolo PRC “Rosa Luxemburg” di Ferrara
Claudio Piva, Segretario sezione cittadina PdCI di Ferrara