ALBA donerà ad Haiti più di Stati Uniti e Unione Europea messi insieme

fonte: http://www.larepublica.es/spip.php?article19297

Traduzione a cura de l’Ernesto online

I paesi della Alleanza Bolivariana per le Americhe (ALBA) – Venezuela, Cuba, Ecuador, Bolivia, Antigua e Barbuda, Nicaragua, San Vicente e le Granadinas – doneranno ad Haiti in totale 2.420 milioni di dollari, se si sommano i progetti che sono in corso d’opera.

L’importo rappresenta la somma dei contributi offerti dai paesi di ALBA dal 2010 al 2016, ha spiegato il vice-ministro per l’America Latina e i Caraibi, Francisco Arias Cárdenas, dopo aver partecipato alla Conferenza Internazionale dei Donatori per un Nuovo Futuro di Haiti.

Da parte sua, il governo degli Stati Uniti ha offerto un aiuto di 1.150 milioni di dollari e l’Unione Europea stanzierà 1.600 milioni di dollari, sebbene si sia chiarito che tale assistenza durerà fino al 2013.

Realizzata in sede ONU, la conferenza aveva come obiettivo indicare le linee dell’assistenza umanitaria a lungo termine per Haiti, devastata il 12 gennaio scorso da un terremoto che ha causato la morte di 230 mila abitanti e che ha colpito più di tre milioni di persone.

“Per varie ragioni abbiamo deciso di stanziare questa somma. In primo luogo, perché crediamo nella solidarietà internazionale, e poi perché abbiamo nei confronti di Haiti un debito che non potrà mai essere pagato”, ha affermato Arias Cárdenas.

Il ministro ha ricordato che la nazione dei Caraibi aveva donato seimila fucili per l’Indipendenza del Venezuela (1810-1821), e aveva inviato anche soldati per combattere contro le forze realiste.

Diplomatici della Missione del Venezuela all’ONU hanno dichiarato all’agenzia Notimex che gran parte del denaro che stanzierà il Venezuela proviene dalle vendite di petrolio fatte da Petrocaribe.

Le risorse provenienti dal Venezuela verranno destinate a progetti collegati a educazione, sanità, agricoltura, alimentazione, energia, abitazioni e costruzione di infrastrutture.

Allo stesso tempo, la cifra tiene conto del condono del debito di Haiti con il Venezuela, di 395 milioni di dollari. Arias Cárdenas ha anche precisato che la somma include i 18 milioni di dollari mensili che il Venezuela destina al governo di Haiti per far fronte alle esigenze quotidiane.

“Il nostro gesto dovrebbe servire da esempio per i paesi che hanno sfruttato le risorse di Haiti, e che non concedono una quantità di aiuti equivalente”, ha sottolineato il ministro.