Bahrein: 23 medici condannati per avere prestato soccorso ai dimostranti feriti

a cura della redazione

newsdalmondo banner23 medici del Bahrein sono stati condannati a tre mesi di carcere e al pagamento di una multa per avere prestato assistenza sanitaria ai manifestanti feriti nel corso delle proteste dell’ultimo anno, sempre duramente represse dalle forze di polizia. Ai medici viene imputato di “avere commesso crimini e violazioni, infrangendo le norme che stabiliscono l’esercizio della professione”.

Tra febbraio e marzo dell’anno scorso, 95 operatori sanitari del centro medico Salmaniya della capitale Manama erano stati incarcerati ed alcuni di loro sottoposti a brutali sevizie, dopo che il sovrano del Barhein aveva proclamato lo stato di emergenza e aveva permesso a soldati degli Emirati e dell’Arabia Saudita di entrare nel paese per contribuire alla repressione della protesta.

Con l’accusa di voler rovesciare il governo, nel settembre del 2011, altri 20 medici erano stati condannati a una pena di ben 15 anni di carcere, senza che la sentenza suscitasse la benché minima indignazione della stampa occidentale.

Fonte Venezolana de Television