L’ecumenica bufala del “Cloro di Assad”: da “Il Foglio” a “Il Fatto Quotidiano”

da www.sibialiria.org

Intanto, date un’occhiata a questa foto. Cosa ha che non va? Cominciate a mettere in moto il cervello e andate avanti nella lettura.

Puntuali come un orologio svizzero, ora che i cacciabombardieri USA stanno sorvolando la Siria, formalmente per combattere l’ISIS, ritornano le accuse del Segretario di Stato americano John Kerry sull’”uso sistematico di armi chimiche” da parte del regime di Assad. Ma le armi chimiche, Assad non le aveva già consegnate un anno fa? Certo, assicura Kerry, ma gli sono rimaste quelle “artigianali”, realizzabili con materiale facilmente reperibile. Ad esempio, il cloro. Nasce così un’altra bufala fraudolentemente “attestata” dall’OPCW e da una foto pubblicata, tempo fa, in “esclusiva per l’Italia” da il quotidiano “Il Foglio” diretto da Giuliano Ferrara.

Sull’attendibilità delle indagini dell’OPCW (Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, insignita nel 2013 del Premio Nobel per la Pace), c’è veramente poco da dire; soprattutto da quando il suo primo Direttore, il brasiliano José Bustani, nel 2001, fu rimosso dall’incarico su pressione degli USA. 

CONTINUA A LEGGERE