Commemoriamo Lenin…

di Flavio Pettinari | da flaviopettinari.livejournal.com

lenin astrattoDie Teppichweber von Kujan-Bulak ehren Lenin [I tessitori di tappeti di Kuján-Bulák commemorano Lenin]: una poesia di Bertolt Brecht. I tessitori di una località del Turkestan decidono di comprare un busto per celebrare il capo dei bolscevichi. Raccolgono i soldi necessari allo scopo, nonostante la zona sia colpita dalla malaria, ma il soldato dell’Armata Rossa Stepa Gamalev propone di usare i soldi raccolti per procurarsi del petrolio e con esso bonificare lo stagno dal quale provengono le zanzare portatrici dell’epidemia, sconfiggendola.

Questa settimana, oltre all’anniversario del PCd’I, abbiamo ricordato il 90° della scomparsa di Lenin (21 gennaio 1924): citazioni, filmati d’epoca, immagini del grande rivoluzionario diffuse soprattutto in rete (uno dei pochi mezzi rimasti) e alcune assemblee pubbliche.

Poco, però, sull’attualità del pensiero di Lenin. O meglio, poco studio e pochi spunti per l’analisi di alcuni fenomeni contemporanei attraverso il metodo e le categorie leniniste.


CONTINUA A LEGGERE