Lukashenko: “La Bielorussia e la Russia sono fortemente determinate a proteggere la loro sicurezza con ogni mezzo a disposizione”

a cura della redazione

newsdalmondo bannerLa Bielorussia e la Russia sono fortemente determinate “a proteggere la loro sicurezza militare con ogni mezzo a disposizione”. Lo ha affermato il 3 luglio il presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko, nel corso delle celebrazioni per il “Giorno dell’Indipendenza”.

Nel discorso commemorativo- rivolto in particolare ai veterani della guerra contro il nazifascismo, che costò alla Bielorussia il sacrificio di milioni di vite e la distruzione di intere città e villaggi – Lukashenko ha espresso la sua preoccupazione per il quadro di grave instabilità in cui versa l’intero pianeta, sconvolto da tensioni e guerre. Per questa ragione, la Bielorussia e la Russia si vedono costrette ad adottare tutte le misure in grado di garantire l’efficacia dei loro strumenti di difesa.

“Ci stiamo impegnando nel rafforzamento della capacità militare dello Stato Unitario di Russia e Bielorussia. I due paesi hanno creato forze regionali e un sistema di difesa aerea unificato per proteggere i cieli”. A questo proposito, il presidente bielorusso ha sottolineato il valore della presenza alla parata militare di Minsk anche di unità dell’esercito russo. Un segnale significativo del buon livello delle attuali relazioni tra i due paesi.

Lukashenko ha anche rilevato come le minacce esterne si manifestino anche attraverso l’utilizzo di tensioni interne, ammonendo che, in ogni caso, qualsiasi tentativo di ingerenza negli affari interni della Bielorussia e di organizzazione di “rivoluzioni colorate”, è destinato al fallimento. “Abbiamo dimostrato al mondo che siamo in grado di proteggere i nostri interessi nazionali. I bielorussi hanno scelto di sostenere l’attuale corso politico dello Stato. E sapremo difendere le nostre conquiste anche in futuro”.

Fonte BelTA