“Una vittoria di Cuba e della solidarietà internazionale”

dichiarazione del Partito Comunista del Venezuela
da prensapcv.wordpress.com | Traduzione di Marx21.it

cuba bandiere 580x385La liberazione di tutti gli antiterroristi cubani

Dopo l’annuncio del Presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, compagno Raul Castro, il giorno 17 dicembre, in merito alla liberazione dei tre antiterroristi cubani – del gruppo dei Cinque – che si trovavano ingiustamente incarcerati negli Stati Uniti da 16 anni, e che sono ritornati in patria, L’Ufficio Politico del Partito Comunista del Venezuela (PCV) ha espresso la sua soddisfazione per quella che ha definito come una nuova vittoria del popolo cubano, della sua Rivoluzione e della solidarietà internazionale di fronte all’imperialismo nordamericano.

L’Ufficio Politico del PCV, attraverso l’Ambasciata di Cuba in Venezuela, ha fatto pervenire il suo saluto e le congratulazioni al Governo, al Partito Comunista di Cuba, alle organizzazioni di massa, alla classe lavoratrice e a tutto il popolo cubano per la straordinaria dimostrazione di forza offerta dalla sua dignità e fermezza, consolidate nel corso di 56 anni di Rivoluzione e in presenza di undici presidenti statunitensi.

Solo un’autentica Rivoluzione Socialista, come quella cubana, possiede la saldezza morale per resistere e vincere di fronte a un potente nemico, e i Cinque eroi ne hanno dato esemplare dimostrazione nelle difficili condizioni della loro prigionia. Per questo oggi sono di nuovo riuniti Gerardo Hernandez, Antonio Guerrero e Ramon Labañino con Fernando Gonzales e René Gonzales, a testa alta, come uomini-simbolo di tutto un popolo e della solidarietà internazionale.

Il ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra Cuba e Stati Uniti è – nella valutazione dell’Ufficio Politico del PCV – un evento di straordinaria rilevanza, che rappresenta il riconoscimento da parte dell’attuale amministrazione nordamericana della sconfitta di quasi sei decenni di politica dell’ingerenza, della guerra e della violazione del diritto internazionale contro un popolo che difende la sua sovranità, indipendenza e autodeterminazione.

La lotta di Cuba e delle forze internazionali della pace e del progresso continua, non solamente contro il blocco economico, commerciale e finanziario, ma anche per il ritiro degli Stati Uniti dalla base navale di Guantanamo, la restituzione del suolo cubano occupato, la cessazione delle attività sovversive e l’infiltrazione di spie e sabotatori.

La Rivoluzione Cubana continuerà a contare sulla solidarietà e l’appoggio del PCV e del movimento antimperialista e comunista internazionale, con l’obiettivo comune di liberare l’umanità dal suo principale nemico: l’imperialismo. E per costruire la nuova società senza sfruttati né sfruttatori, il Socialismo.

PARTITO COMUNISTA DEL VENEZUELA – PCV

Caracas, 17 dicembre 2014