Il presidente Hugo Chavez è tornato in Venezuela

tradotto in italiano da Sandro Scardigli | Testo originale su www.telesurtv.net

newsdalmondo bannerIl presidente venezuelano è arrivato nelle prime ore di lunedì a Caracas, proveniente da L’Avana. Chavez, attraverso il suo account twitter, ha affermato: “Siamo tornati nuovamente nella Patria venezuelana. Grazie Dio Mio!! Grazie amato Popolo!! Qui continueremo la terapia”.

Lunedì 18 febbraio. – Il Presidente del Venezuela Hugo Chavez è arrivato a Caracas alle 2.30 locali di lunedì, proveniente da L’Avana. E’ stato lui stesso ad annunciarlo dal suo account twitter: “Siamo tornati nuovamente nella Patria venezuelana. Grazie Dio Mio!! Grazie amato Popolo!! Qui continueremo la terapia”.

Il vicepresidente Nicolas Maduro ha precisato telefonicamente all’emittente statale VTV che il capo dello Stato si trova nell’Ospedale Militare della capitale, accompagnato dalla sua famiglia e da alcuni esponenti del gabinetto ministeriale. Maduro ha approfittato dell’opportunità per esprimere riconoscenza e ringraziare il popolo per le sue dimostrazioni d’affetto al presidente Chavez.

Ha commentato che nei prossimi giorni verranno date informazioni più precise sulle condizioni del leader venezuelano: “continueremo ad informare il nostro popolo sullo stato di salute e sulla battaglia” combattuta dal presidente Chavez.

Precedentemente il presidente del paese sudamericano aveva scritto sul suo account @ChavezCandanga “Grazie a Fidel, a Raul e a tutta Cuba!! Grazie al Venezuela per così tanto amore!!!”

Il leader bolivariano afferma di avere “fede in Cristo e fiducia nei miei medici e infermiere. Fino alla vittoria sempre! Vivremo e vinceremo!”

Non si registravano suoi interventi pubblici dal 1° novembre scorso, quando inviò il suo saluto ai diplomati di un corso di studi su culture e saperi africani.

I messaggi di benvenuto tramite le reti sociali non si sono fatti aspettare: Il ministro delle Comunicazioni, Ernesto Villegas, ha esclamato: “Il Presidente Chavez è arrivato in Venezuela. Avanti, Comandante!

Secondo Jorge Arreaza, ministro delle Scienze e della Tecnologia, “il nostro Presidente è un grande guerriero e combattente per la vita! Benvenuto nella tua Patria, Comandante! Vinceremo! Siamo tutti Chavez!”

Arreaza ha aggiunto che “il presidente si trova già nella sua camera dell’ospedale militare Dott. Carlos Arvelo di Caracas, apprestandosi a proseguire con le terapie”.

Il ministro degli Esteri Elias Jaua ha scritto il seguente messaggio: “Il Comandante Chavez è nella Culla di Bolivar. Che bel risveglio per il nobile popolo del Venezuela. Continuiamo a combattere e a vincere!!”

Diosdado Cabello, presidente dell’Assemblea Nazionale, ha messo in risalto che “oggi la Diana della Battaglia di Carabobo suona con più allegria in tutti gli angoli della Patria: il nostro Comandante è tornato!”

Chavez era in convalescenza a L’Avana, dopo esservi stato sottoposto ad un complesso intervento chirurgico l’11 dicembre scorso, a causa del riformarsi di cellule maligne nella zona pelvica, area dove gli era già stato diagnosticato un tumore nel 2011.

Il presidente, prima di partire per Cuba il 9 dicembre scorso, spiegò che i suoi medici curanti ritenevano “assolutamente necessario e ineludibile sottopormi a un nuovo intervento chirurgico”.

Da allora il leader bolivariano ha continuato ad adempiere alle sue responsabilità di Capo dello Stato seguendo, “nei limiti del possibile”, le principali questioni riguardanti la nazione sudamericana e altre aree affini, rivedendo documentazioni e riunioni assieme ai principali dirigenti del Governo Bolivariano ed esercitando la sua leadership con la presa di decisioni di politica interna ed estera”. (teleSUR/MR-YR)