Napoli, 3 febbraio. “Cento anni di guerre”

Martedì 3 febbraio, ore 17, nell’Ex Asilo Filangieri, (vico Maffei 4, Napoli) la Rete Napoli No War presenta la mostra “Cento anni di guerre”, per meglio far conoscere le vere cause che determinarono la Prima guerra mondiale.

Uno strumento di controinformazione nato per contrastare le incombenti “Celebrazioni per  il centenario della Grande guerra” organizzate dal governo all’insegna dell’esaltazione del sacrificio per la Patria, dell’onore di essere Italiani “brava gente”, del richiamo alla compattezza nazionale contro i nemici interni ed esterni, della necessità di rafforzare il nostro apparato militare contro le “forze ostili”…  Una retorica ormai dilagante che impedisce di comprendere le cause di quello che fu uno spaventoso massacro. Un massacro che, oggi con i rumori di guerra sempre più forti, rischia di riproporsi.

Per questo, la mostra, sin dai prossimi giorni, oltre ad essere esposta in altre iniziative e dibattiti, sarà disponibile -insieme ai materiali di approfondimento – sul sito www.centoannidiguerre.org per quanti vorranno usarla per suscitare dibattiti e riflessioni contro tutte le guerre.

I contenuti della mostra – realizzata dalla Rete Napoli No War – sono approfonditi nel sito www.centoannidiguerre.org

Il videoclip che presenta l’iniziativa è a questo indirizzo: http://youtu.be/dr27ve3skwk?list=PLO3pUy4o7fPduUVjjbfbK8XBMnT5GeTBY