Storia, teoria e scienza

La Rivoluzione d'Ottobre e i movimenti di liberazione nazionale

E-mail Stampa PDF

lenin propagandadi Spartaco A. Puttini
da gramscioggi.org

A un secolo dall’assalto al palazzo d’Inverno cosa resta dell’Ottobre?

Cosa resta della rivoluzione russa, dopo il crollo dell’URSS e la dissoluzione del campo socialista? Dopo il collasso dei sistemi politici novecenteschi e la fine del compromesso tra capitale e lavoro che ha caratterizzato la seconda metà del XX secolo, in seguito alla vittoria sovietica nella seconda guerra mondiale e all’ombra della competizione bipolare?

A un primo sguardo sommario una risposta potrebbe essere “non molto”. Eppure molte delle conquiste che sono scaturite dal ’17, secondo un processo tortuoso e mai rettilineo, continuano a interessare il nostro mondo.

Leggi tutto...

La rivoluzione d'ottobre e la resistenza europea

E-mail Stampa PDF

rivoluzionerussa corteodi Giuliano Cappellini

Riceviamo dal compagno Giuliano Cappellini e volentieri pubblichiamo

La celebrazione del 100° anniversario della Rivoluzione d’Ottobre in Russia ed in Italia 

Ricorre in questi giorni il centenario della Rivoluzione d’ottobre. In tutta la Russia questo anniversario è celebrato con grande partecipazione popolare, il Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo è illuminato di rosso. Il popolo che, secondo la narrazione dell’odierna propaganda controriformista, più di ogni altro avrebbe sofferto del regime di terrore permanente instaurato in Russia dopo la Rivoluzione, sfila con le icone di Lenin e di Stalin

Leggi tutto...

Rivoluzione d'Ottobre. Ideale, progetto e valori per il nostro tempo

E-mail Stampa PDF

vladimir lenin and the people by vladimirseyer d78uy0cdi Manuel Rodrigues

da “O Militante”, rivista teorica del Partito Comunista Portoghese

Traduzione di Marx21.it

Nella sua riunione del 17-18 settembre 2016, il Comitato Centrale del PCP ha approvato  la risoluzione “Centenario della Rivoluzione d'Ottobre – Socialismo esigenza del presente e del futuro”.

Nella risoluzione si sottolinea che, nella loro dimensione, contesto e contenuto, le celebrazioni del centenario dovrebbero esprimere l'importanza e il significato politico e ideologico che “questo evento ha per la lotta dei lavoratori e dei popoli in difesa dei loro diritti e sovranità, di fronte all'offensiva dell'imperialismo e per trasformazioni progressiste e rivoluzionarie, per il socialismo”.

Leggi tutto...

La “forza propulsiva” della Rivoluzione d'Ottobre è viva e presente in ogni angolo del pianeta

E-mail Stampa PDF

Lenin bandieradi Sergio Ricaldone

In occasione del centenario della Rivoluzione d'Ottobre, riteniamo opportuno riproporre l'emozionante intervento del compagno Sergio Ricaldone all'iniziativa del 7 novembre 2012, svoltasi presso il Centro Culturale “Concetto Marchesi” di Milano, rendendo omaggio alla splendida e indimenticabile figura di dirigente comunista che, con tanta passione e fino agli ultimi giorni della sua leggendaria vita di rivoluzionario e internazionalista, ha partecipato da protagonista di primo piano all'iniziativa del nostro sito.

Compagne e compagni, siccome appartengo ad una specie in via di estinzione e non ho i titoli per proporre analisi storiche raffinate, mi limiterò a ricordare un paio di passaggi che considero altamente simbolici per il peso che hanno avuto sui cambiamenti geopolitici del 20° secolo e che hanno tuttora all'alba del nuovo secolo.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 32