Storia, teoria e scienza

Il "paradosso di Lenin", la politica-struttura e l'effetto di sdoppiamento

E-mail Stampa PDF

sidoli leoni rizzodi Roberto Sidoli

[Quella che segue è la relazione tenuta da Roberto Sidoli in occasione dell’assemblea pubblica sull'effetto di sdoppiamento svoltasi al Centro culturale Concetto Marchesi (Milano), il 14 settembre 2019 a Milano. All'assemblea, moderata da Massimo Leoni, hanno partecipato come ulteriori relatori Giorgio Galli, Marco Rizzo e Alessandro Pascale. . Nella foto da sinistra a destra: Sidoli, Leoni, Rizzo]

Voglio focalizzare l’attenzione sul collegamento esistente tra lo schema generale dell’effetto di sdoppiamento e il “paradosso di Lenin”, avente per oggetto il rapporto generale tra la sfera politica e quella economica, oltre che sullo sdoppiamento della stessa sfera politica in politica-sovrastruttura e politica-struttura, ossia politica intesa come espressione concentrata dell’economia.

Leggi tutto...

Sandro Pertini: il militante socialista

E-mail Stampa PDF

pertini fotoanalogica[Il testo che segue è tratto da A. Costanzo, Sandro Pertini. Militante socialista e presidente degli italiani, Tesi di Laurea, 2016-2017, relatore Salvatore Lupo, Università degli Studi di Palermo]

Ripercorrere le tappe della vita di Sandro Pertini equivale a leggere un appassionante capitolo di storia del nostro Paese. 

Nato a Stella, in provincia di Savona, il 25 Settembre 1896, figlio di un proprietario terriero, frequentò le scuole medie al collegio dei salesiani, poi andò a Savona per frequentare il liceo Chiabrera. Tra i professori, quello che lasciò un segno profondo nella formazione intellettuale di Pertini fu il professore di filosofia Adelchi Baratono, militante socialista. Fu lui, come disse lo stesso Pertini nelle sue memorie, raccolte da Arturo Zampaglione nel suo libro Caro Antonio, le memorie di Pertini raccontate ai giovani, ad avvicinarlo alle idee socialiste: 

Leggi tutto...

La statua di D’Annunzio, il poeta che divide

E-mail Stampa PDF

dannunzio statua librodi Maria Morigi

“Italiani di Fiume! Nel mondo folle e vile, Fiume è oggi il segno della libertà; nel mondo folle e vile vi è una sola verità: e questa è Fiume; vi è un solo amore: e questo è Fiume! Fiume è come un faro luminoso che splende in mezzo ad un mare di abiezione... Io soldato, io volontario, io mutilato di guerra, credo di interpretare la volontà di tutto il sano popolo d'Italia proclamando l'annessione di Fiume.”

(Discorso tenuto da Gabriele D'Annunzio il 12 settembre 1919 dal Palazzo del Governo di Fiume)

Leggi tutto...

Berlinguer e il compromesso storico

E-mail Stampa PDF

Enrico berlinguer 1952di Alessandro Pascale

Pubblico
Il compromesso storico e la rivista Rinascita, la tesi di laurea triennale in storia contemporanea (anno accademico 2006-2007), relatore il prof. Agostino Giovagnoli, discussa all'Università Cattolica di Milano nel febbraio 2018. Con questa tesi mi sono laureato nella facoltà di lettere e filosofia, corso scienze storiche, indirizzo storia contemporanea, con il voto di 110/110. Vi ho allegato una prefazione per rimarcare pregi e limiti dell'opera, aggiungendo alcune considerazioni generali sulla segreteria Berlinguer.

La tesi è scaricabile gratuitamente da Academia. Di seguito la prefazione.

Leggi tutto...

Appunti per comprendere i Khmer Rouge

E-mail Stampa PDF

polpotda bollettinoculturale.blogspot.com

Comprendere ciò che è accaduto nella Cambogia tra il 1976 e il 1979, quando si chiamava Kampuchea Democratica, resta un nodo ancora da sciogliere nella storia del movimento comunista.

Come un’esperienza nata dalla lotta antimperialista contro gli USA si è potuta trasformare in una delle grandi tragedie del XX secolo?

Questo breve saggio non ha lo scopo di riabilitare nessuno, vuole semplicemente gettare le basi per un profondo studio della storia dei Khmer Rouge e della loro rivoluzione.

Leggi tutto...

Il mito del "bolscevismo ebraico"

E-mail Stampa PDF

lenin propaganda[Por Cristiano Alves, Il mito del “Bolscevismo Ebraico”, Apaginavermelha.blogspot.comMarxismo-leninismo.forumfree.it, 6 luglio 2013 – 6 agosto 2019, traduzione e pubblicazione a cura di Sojuz Koba 1961. Si ringrazia Pietro Carreo per la segnalazione fatta sul gruppo facebook Intellettuale Collettivo]

È un luogo comune nelle idee di estrema destra, specialmente nel credo fascista, la convinzione che «il Bolscevismo faceva parte di una cospirazione Ebraico-satano-sionista» e che «la rivoluzione russa fu finanziata dagli Ebrei». Questa assurdità propagandistica, originata dai tempi dello zar Nicola II, è sempre stata un appello all'antisemitismo, un flagello che ha perseguitato a lungo il popolo russo, strumentale all'ideologia zarista. Questo articolo dimostra la falsità di tale teoria.

Leggi tutto...

La Cambogia in fiamme

E-mail Stampa PDF

khmer rossi 2da bollettinoculturale.blogspot.com

Nel 1967 l’Indocina era al centro delle contrapposizioni della Guerra Fredda tra il blocco orientale e occidentale. 

In quel turbolento anno si stava ancora combattendo in Vietnam e in Laos contro l’imperialismo americano e i suoi alleati ma da questo scenario di guerra e violenza pareva restar fuori la confinante Cambogia, governata dallo stravagante principe Sihanouk.

Sihanouk, per darsi un'aria di modernità, da re abdicò in favore del padre nel 1955, diventando Primo Ministro, dopo la morte del padre lo fu con il titolo di principe e nel 1960 si fece nominare presidente a vita, ma governando con le stesse modalità di un re il paese.

Leggi tutto...

Alcuni miti da sfatare sul comunismo sovietico

E-mail Stampa PDF

bolscevichi marcia[Articolo originariamente titolato I. Shamir, Governo d'Occupazione Sionista Bolscevico. In difesa dei bolscevichi e del Comunismo sovietico, Redinternacional.net-Marxismoleninismo.forumfree.it, 5 ottobre 2018 – 6 agosto 2019, traduzione in italiano e pubblicazione a cura di Sojuz Koba 1961. Si ringrazia Pietro Carreo per la segnalazione fatta sul gruppo facebook Intellettuale Collettivo]

Israel Shamir, 2 ottobre 2018

Il presente testo è una discussione su alcuni temi presentati in un recente articolo di Ron Unz (1) sul ruolo degli Ebrei nella rivoluzione sovietica:

Leggi tutto...

Il comunismo eterodosso di Andrea Camilleri

E-mail Stampa PDF

Andrea Camilleri Roma 1998di Alessandro Pascale

[Articolo pubblicato su La Città Futura il 21 luglio 2019. Disponibile in pdf su Academia]

Andrea Camilleri non è stato un semplice scrittore ma è diventato un fenomeno di massa, si potrebbe dire “di costume”, eppure lo stesso autore siciliano ha lamentato blandamente una carenza di attenzione da parte della sinistra marxista. Prendiamo ad esempio questo estratto di intervista:

«-Come spiega l’atteggiamento dei critici marxisti? La posizione del professor Alberto Asor Rosa, ad esempio?

Leggi tutto...

Quale strategia per il movimento comunista? In risposta ad Alessandroni

E-mail Stampa PDF

cina socialismodi Alessandro Pascale

[Articolo pubblicato il 6 ottobre 2018 su La Città Futura e il 9 ottobre 2018 su L'AntiDiplomatico. Disponibile in pdf su Academia]

Quelle che seguono sono alcune considerazioni su “Economicismo o dialettica? Un approccio marxista alla questione europea”, un saggio pubblicato da Emiliano Alessandroni su “Marxismo Oggi” il 25 agosto 2018. Con esso la rivista intende “aprire una discussione sulla questione europea, e più in generale sulle contraddizioni e i problemi dell'attuale quadro internazionale”.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 38