Federazione Sindacale Mondiale: Tutti in piazza il 3 ottobre 2013

wftu 3ottobre2013Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare 

Cari colleghi, militanti del movimento sindacale di classe,
Affiliati e simpatizzanti della Federazione Sindacale Mondiale,
Organizzazioni sindacali di tutti i continenti, lavoratori e giovani,

La Federazione Sindacale Mondiale vi invita a partecipare all’appello per la Giornata internazionale di mobilitazione il 3 ottobre 2013. Manifestazioni, raduni, scioperi, conferenze e iniziative saranno organizzate in tutti gli angoli del mondo.

Uniamo le nostre voci e mostriamo la nostra determinazione in un’azione simultanea con i nostri fratelli e compagni di lavoro in tutto il mondo, animando una marcia militante per il cibo, l’acqua, i libri, la medicina e la casa per tutti.

Per la Federazione Sindacale Mondiale, una vita dignitosa presuppone che questi problemi dei lavoratori e delle persone siano risolti. Una vita dignitosa presuppone che le masse popolari abbiano un lavoro stabile, un buon stipendio o una buona pensione, previdenza sociale pubblica, gratuita e istruzione pubblica. Un presente e un futuro dignitoso per le nuove generazioni implica un lavoro stabile, collegato alle conoscenze.


Per il movimento sindacale riformista le parole “lavoro dignitoso” sono solo uno slogan, mentre per la FSM hanno un costrutto concreto.

Chiediamo il soddisfacimento dei bisogni fondamentali contemporanei della popolazione mondiale. Si tratta di una rivendicazione realistica e praticabile in base alle capacità produttive di una forza lavoro qualificata, alle ricchezze naturali e minerali e allo sviluppo scientifico e tecnologico che è in progressiva espansione.

Non vi è alcun motivo per cui esistano povertà, guerre imperialiste, distruzione, tormenti, sfruttamento capitalistico, privatizzazione dei beni pubblici e delle risorse, ospedali e scuole nelle brame della spietata avidità di pochi capitalisti, per il profitto, sotto il governo di meccanismi e stati che sostegno la loro volontà, causando sofferenza, privazioni, prezzi elevati e inquinamento ambientale.

Questi alti profitti continuano a esistere e a crescere durante la crisi capitalista internazionale. Imperversano la concorrenza tra singoli o gruppi di capitalisti, le fusioni, le chiusure aziendali e industriali, il trasferimento della produzione in paesi con stipendi più economici o senza diritti del lavoro. Infuria il più alto grado di sfruttamento sulla classe operaia e la disoccupazione estrema in gran parte del mondo.

E’ il nostro futuro contro i loro profitti!

Il 3 ottobre 2013 in tutti i paesi, incamminiamoci in una marcia militante per il cibo, l’acqua, le medicine, i libri e la casa per tutti. Combattete per i vostri diritti! Organizzate in ogni vostro rispettivo paese l’attività scelta e unitevi alla lotta internazionale della classe operaia.

Invia le informazioni sulla vostra attività e le foto del giorno a [email protected]

La Segreteria della FSM
Settembre 2013 – Atene