Governo Draghi

debito pubblico italiapubblichiamo come contributo al dibattito

di Giovanni Bacciardi

da https://www.facebook.com

Finalmente ciò che era nebuloso ora diventa tutto più chiaro anche per le grandi masse.

Il governo della economia sostituisce il governo della politica.


Da una parte i poteri economici si identificano palesemente con il governo mentre dall’altra parte le condizioni sociali portano a una proletarizzazione generalizzata che individuerà il governo direttamente il suo nemico. La lotta di classe si sposta fondamentalmente nella contraddizione tra condizione sociale e governo.

La condizione sociale può diventare rassegnazione o antagonista comunque sia sarà sempre lotta di classe caratteristica della attuale fase dello sviluppo capitalistico.

Tra un governo che direttamente rappresenta la moderna borghesia che non ha più necessità della mediazione politica oggi abbiamo un blocco sociale che non è in questa fase direttamente rappresentato.

Senza girarci intorno oggi si pone la questione Comunista. Che in sostanza significa formare un partito Comunista che rappresenti il blocco sociale proletario.

Ma come muoversi in questa direzione. Molti propongono l’unità dei comunisti. Proposta semplicistica se rimane solo un appello. Proposta complessa se si cerca di individuare il cammino per realizzarla.

Io provo a indicare una strada. Propongo una ricomposizione attrattiva allo stato presente. Propongo cioè un processo immediato di ricomposizione di cinque organizzazioni che a me sembra abbiano una base sufficientemente comune sia sul piano ideologico, sul giudizio storico, sulla analisi internazionale e sul piano politico. 

Fra queste ci sono ancora nodi da sciogliere ma secondo me scioglibili. In seguito su questo ci ritornero sopra.

Le quattro organizzazioni sono il gruppo intorno a Marx xxi, La Rete dei Comunisti, il PC e il PCI. Fronte della Gioventù Comunista.

Una ricomposizione semplice di questa organizzazioni non sarebbero sufficienti a diventare massa critica ma di per se sarebbe la condizione per attrarre le migliaia di comunisti che non aspettano altro che trovare una collocazione.

Con il governo Draghi e la crisi galoppante restare allo stato attuale come se nulla fosse non è giustificabile,

Mi aspetto qualche iniziativa.