1° Maggio 2016: il messaggio della Federazione Sindacale Mondiale (FSM)

1maggio 2016 wftyda wftucentral.org

La Federazione Sindacale Mondiale in occasione del 1° Maggio, Giornata Internazionale dei Lavoratori, invia il suo saluto militante a tutti gli uomini e le donne della classe operaia e ai suoi 92 milioni di iscritti in oltre 120 paesi.

Donne e uomini, giovani o più anziani, impiegati o disoccupati, immigrati e rifugiati: la Federazione Sindacale Mondiale vi augura forza, determinazione e coraggio nelle vostre lotte, grandi o piccole che siano.

Le imprese multinazionali, i governi reazionari, le forze neofasciste e razziste, le strutture imperialiste temono questo giorno. Perché è il simbolo dell’internazionalismo, simbolo della lotta, simbolo dell’unità di classe. Questi sono i nostri strumenti più efficaci, indispensabili alle nostre lotte per una vita migliore, contro la povertà e le guerre generate dalla barbarie capitalista.

Costruendo alla base sindacati forti, di classe, di massa, democratici, militanti, daremo forza alla FSM.

E rafforzando la FSM come organizzazione di classe radicata nella base, internazionalista e unitaria, rafforzeremo i nostri sindacati.

In tutti i paesi del mondo, con ogni forma di azione, ci battiamo per il soddisfacimento dei nostri attuali bisogni, per il nostro lavoro, per i diritti sindacali e sociali.

La nostra realtà di miseria, disoccupazione, povertà e guerre che contrasta con il progresso tecnologico e scientifico e la ricchezza che produciamo, dimostra quanto sia irrealistico e putrido il modo di produzione capitalista.

Uniamo le nostre forze e costruiamo la nostra alleanza sociale con i settori popolari contro lo sfruttamento e la barbarie capitalista.

In occasione del Primo Maggio 2016 riaffermiamo la nostra solidarietà internazionalista con i popoli di Palestina, Libia, Siria, Libano, Iraq, Afghanistan, Yemen e con tutti i popoli che subiscono gli attacchi imperialisti e lottano per il loro diritto di decidere loro stessi del presente e del futuro.

Quest’anno 2016, il 17° Congresso Sindacale Mondiale riunirà i rappresentanti del movimento sindacale di classe, nell’eroica terra del Sud Africa. I giorni 5-8 ottobre 2016, migliaia di delegati, veri militanti sindacalisti, di tutti i continenti si ritroveranno a Durban, per analizzare la situazione globale e regionale e decideranno la strategia e l’iniziativa della FSM per i prossimi 5 anni.

Con questo Congresso compiamo un passo in avanti fondamentale per il movimento sindacale di classe mondiale. “Avanti!” per il soddisfacimento dei bisogni della classe operaia di oggi, contro la povertà e la disoccupazione generati dalla barbarie capitalista.