La posizione della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) sugli sviluppi in Siria

Wfdy logoNegli ultimi mesi abbiamo assistito ad un escalation del ritmo degli eventi in Siria, dove il paese si trova ad affrontare seri problemi nel tentativo di mantenere la pace civile e sociale a fronte di crescenti violenze e minacce imperialistiche.

 

Le potenze imperialiste ed i loro alleati regionali stanno lavorando duramente per creare le condizioni e sfruttare lo sviluppo della situazione interna per interferire in Siria e imporre i loro piani di governance e di controllo sul popolo siriano. Quanto accaduto al Consiglio di sicurezza dell’ONU è un’ulteriore prova che testimonia intenzioni e piani dei paesi imperialisti per interferire politicamente e militarmente in Siria.

 

In questo caso, come in altri, il WFDY ribadisce la sua posizione di rifiuto di qualsiasi forma di interferenza esterna negli affari interni di paesi sovrani come la Siria e chiede che ci sia una soluzione interna dei problemi crescenti tra il governo e l’opposizione.

 

In questo contesto il WFDY è preoccupato per la crescente violenza in Siria e chiede il suo arresto immediato per avviare il dialogo interno per garantire un futuro di pace alla Siria. Il futuro della Siria è una strada che deve essere scelta dal popolo siriano, e non dalle bombe della NATO. Il popolo siriano può fare le proprie scelte verso la strada del progresso sociale in base ai propri interessi e non secondo i piani imperialisti degli USA e dei loro alleati nella regione. Il WFDY spera in una risoluzione pacifica della situazione, in un coraggioso piano di riconciliazione che tenga in considerazione che prenda in considerazione le necessità di tutto il popolo siriano.

 

Le esperienze di interventi stranieri hanno sempre generato conseguenze distruttive e sanguinose per i popoli, e qualsiasi intervento in Siria produrrebbe certamente morte e sofferenza per il popolo siriano. È molto importante per il WFDY la condanna di tutti i tentativi statunitensi, europei e turchi per imporre attraverso azioni militari i propri progetti politici in Siria ed in tutta la regione.

 

Il WFDY si opporrà con forza a questi interventi e continuerà nelle sue richieste di pacifiche soluzioni interne attraverso il dialogo nazionale.