Dichiarazione di condanna della decisione degli Stati Uniti contro il Venezuela

venezuela socialista image 600x399Documento della Segreteria del World Peace Council (Consiglio Mondiale per la Pace)

Traduzione a cura del Comitato Contro La Guerra Milano

Il World Peace Council (WPC) condanna con fermezza la decisione del procuratore generale degli Stati Uniti, per conto dell’amministrazione statunitense, di annunciare accuse penali contro il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela e altri funzionari di alto rango, con il pretesto della loro presunta partecipazione al traffico internazionale di stupefacenti.

Il procuratore generale degli Stati Uniti minaccia di inserire la Repubblica Bolivariana del Venezuela nella lista degli Stati che “sponsorizzano il terrorismo”. Questa decisione dell’amministrazione USA non solo costituisce una nuova escalation di provocazioni, sanzioni e interferenze contro un Paese sovrano, ma dimostra anche l’approccio cinico e arrogante degli Stati Uniti, che stanno utilizzando il momento critico della pandemia di COVID-19 in tutto il mondo, per imporre ulteriori nuove sanzioni al Paese e al suo popolo.


Il popolo venezuelano sta già subendo le sanzioni e le restrizioni imposte dagli imperialisti statunitensi e dai loro alleati dell’UE e del “Gruppo di Lima”, che non hanno permesso al Paese di acquistare medicinali e altri prodotti vitali per più di un anno. Sono le stesse forze che riconoscono un fantoccio autoproclamato come il “leader eletto” senza alcuna legittimità, contro la logica e il diritto internazionale. Inoltre queste stesse forze non consentono al Paese di acquistare nei mercati internazionali attrezzature tecniche e prodotti sanitari per poter rifornire il sistema sanitario nazionale durante la crisi COVID-19.

La nuova decisione odierna degli Stati Uniti che annunciano una taglia di 15 milioni di dollari statunitensi, nella loro veste di “sceriffo mondiale”,  per la cattura del legittimo presidente Nicolás Maduro, di funzionari e di ministri del Paese, è senza precedenti, arbitraria e nulla.

Il WPC esprime la sua profonda solidarietà al popolo venezuelano, alle forze antimperialiste e amanti della pace nella loro lotta sia per difendere il diritto sovrano di scegliersi il proprio leader e il proprio destino senza alcuna ingerenza straniera, sia di potersi difendere dall’aggressione, dalle interferenze e dalle provocazioni dell’imperialismo.

Chiediamo a tutti i membri e amici del WPC di rafforzare le azioni di solidarietà con il popolo venezuelano e di pianificare per il 19 aprile, Giornata Internazionale di Solidarietà con la Repubblica Bolivariana del Venezuela, azioni di protesta contro le minacce imperialiste per rafforzare la solidarietà con il popolo venezuelano in coordinamento con la nostra organizzazione in Venezuela (il Comitato per la Solidarietà Internazionale e la Lotta per la Pace – COSI)

Segreteria del WPC 26 marzo 2020