Gli attacchi all’Università Bacha Khan, in Pakistan

Wfdy logoDichiarazione della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica

Traduzione di Marx21.it

Il terrorismo praticato dai gruppi fondamentalisti è diventato un problema importante al quale il mondo intero deve fare fronte, e che provoca massacri spietati. Il 20 gennaio 20016, un attacco terrorista è stato commesso all’Università Bacha Kahn a Charsadda, in Pakista, provocando la morte di almeno 30 persone e il ferimento di più di 50, tra cui degli studenti, degli insegnanti e del personale non insegnante. Questa università è situata a solo 32 chilometri da Peshawar, dove una scuola è stata attaccata e 130 persone sono state uccise nel 2014. La responsabilità dei due attacchi è stata rivendicata dall’organizzazione terrorista fondamentalista Tehric-i-Taliban.

Innanzitutto ci teniamo a esprimere le più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e auguriamo una pronta riabilitazione a quelli che sono stati feriti.

La verità è che il fondamentalismo e l’estremismo sono continuamente alimentati dall’imperialismo e dalle sue manifestazioni. A loro volta, il fondamentalismo e l’estremismo sono utilizzati dall’imperialismo per servire i propri interessi. I Talebani sono un’organizzazione terrorista fondamentalista, finanziata dagli Stati Uniti per servire i propri obiettivi imperialisti.

Come cercano di fare anche in altri paesi, gli imperialisti si servono di questa organizzazione terrorista per rendere il Pakistan altrettanto instabile e vulnerabile, utilizzando metodi distruttivi. La ragione principale per la quale questi gruppi prendono di mira le scuole e le università è che una generazione istruita e informata è una minaccia per gli estremisti, dal momento che non si lascerebbe affascinare dalle ideologie estremiste. Le loro attività hanno provocato un aumento del numero di abbandoni scolastici in Pakistan, per poi trasformare più avanti questi giovani in estremisti.

Gli attacchi terroristi in Pakistan non costituiscono solamente delle sfide per il Pakistan o per l’Asia. Il terrorismo guidato dall’imperialismo è una minaccia mondiale. Di conseguenza, invitiamo tutte le forze progressiste e antimperialiste nel mondo a unirsi per condannare fermamente l’attacco terrorista spietato all’Università Bacha Khan in Pakistan, e a porsi fermamente contro le forze imperialiste e ai loro lacchè (come i gruppi fondamentalisti ed estremisti), al fine di rafforzare le lotte antimperialiste nel mondo intero.

La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica.

Il 26 Gennaio 2016